55 del 2008: Io ho in atto un pignoramento della casa da parte della tesoreria e in più mia moglie vorrebbe il divorzio per vari motivi...

Vorrei sapere in caso di divorzio oltre agli alimenti per il figlio minorenne 11 anni, visto che la casa ha ipoteca sopra di pignoramento, le aspetta lo stesso l'assegnazione dell'immobile fino alla maggiore età del figlio o lo sequestrano.

In tal caso dovrò provvedere io a trovare un nuovo alloggio e a pagare le spese.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

La ringrazio sin da ora per la sua cortesia.

Egregio Signore,

Le rispondo ipotizzando che dove Lei scrive "divorzio" intenda dire "separazione", visto che non dice di essere già separato, ed il divorzio lo otterrà solo dopo tre anni di separazione.

Mi spiace contraddirLa, ma il Suo caso, purtroppo, è semplice, in quanto il pignoramento c'è già stato, e quello che Lei ha in corso è la procedura esecutiva finalizzata alla vendita della casa già pignorata.

Sua moglie può quindi ottenere l'assegnazione della casa coniugale per adesso, cioè fino a quando la casa rimarrà Sua; poi, in seguito al decreto di trasferimento dell'immobile a chi se lo aggiudichi all'asta, la casa diventerà dell'acquirente, al quale non sarà opponibile il provvedimento di assegnazione della casa coniugale, per il semplice fatto che tale provvedimento recherà una data successiva a quella del pignoramento.

In una parola: tra pignoramento e provvedimento di assegnazione della casa coniugale prevale quello dei due che venga per primo trascritto nei pubblici registri, cioè, nel Suo caso, il pignoramento.

Quando Sua moglie sarà costretta a liberare tale casa, con ogni probabilità anche Lei dovrà contribuire alle spese per l'affitto di un altro appartamento.

Distinti saluti.

Avv. Massimiliano Bertazzo