12 del 2008: Ho un problema con un condominio di 8 condomini che confina con la mia proprietà...

Devo comunicare con loro tramite raccomandata, ma mi hanno fatto sapere di non avere un amministratore. Non conoscendo i nomi dei singoli condomini a chi devo indirizzare la raccomandata? grazie

Gentile Signora,

secondo l'articolo 1129 del codice civile, quando i condomini siano più di quattro, l'assemblea deve nominare un amministratore; lo stesso articolo prosegue prevedendo che, se l'assemblea non provvede, ciascun condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria per ottenere la nomina di un amministratore.

Il rimedio che è dato agli estranei (non condomini), e quindi a Lei, è diverso: essi - ai sensi dell'art. 65 delle disposizioni attuative del codice civile - se hanno intenzione di iniziare una lite contro un condominio - hanno diritto di chiedere all'autorità giudiziaria la nomina di un curatore speciale ai sensi dell'art. 80 del codice di procedura civile. La persona così nominata avrà la rappresentanza del condominio, ma solo relativamente a quel problema.

Ovviamente per fare tutto ciò dovrà rivolgersi ad un avvocato, il quale poi le curerà la causa.

Se invece - come leggo tra le righe della Sua domanda - non ha ancora deciso di intraprendere una causa, e quindi di rivolgersi ad un avvocato, la soluzione più semplice è quella di mandare la raccomandata a tutti gli otto condomini.

Per conoscere i nomi è sufficiente che si rechi al catasto, ove Le comunicheranno gratuitamente le generalità degli intestatari.

Distinti saluti.

Avv. Massimiliano Bertazzo