49 del 2008: Ho avuto un semplice infiltrazione condominiale dal piano superiore (perchè i tubi della vasca del bagno perdono)...

dove vive un inquilino (proprietario), con conseguente degrado del mio soffitto , io sono proprietario dell'appartamento che ha subito il danno, a quali articoli di legge devo appelarmi per chiedergli di ripararmi il soffitto, visto che lui non ne vuole sapere? L'assicurazione condominiale potrebbe fare qualcosa?

Grazie

Egregio Signore,

innanzitutto non occorre che Lei invochi specificamente un articolo di legge per chiedere il risarcimento.

Comunque gli articoli di riferimento sono: il 2043, il 2051 ed il 2053 del codice civile: il primo stabilisce che "qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno", dove il "fatto" può consistere anche in un'omissione (ad esempio, nel nostro caso, omessa manutenzione delle tubature della vasca), e colposo vuole dire involontario, ma comunque evitabile con la dovuta diligenza (ad esempio effettuando la doverosa manutenzione delle tubature). L'ingiustizia del danno consiste nel fatto che il danno non trova fondamento in norme di legge (ingiusto= non avvenuto secondo la legge).

Gli altri 2 articoli invece stabiliscono delle presunzioni di responsabilità a carico del custode della cosa che ha arrecato il danno (2051), e del proprietario dell'edificio che - con la sua rovina (non è solo il crollo, ma la rottura delle parti fisse, murate, come anche i tubi) - ha causato il danno.

Infine l'assicurazione condominiale: sempre più spesso la polizze di assicurazione stipulata dal condominio, generalmente detta "globale fabbricati", copre anche responsabilità attribuibili ai singoli condòmini, oltre, ovviamente, alle responsabilità del condominio.

Può facilmente ottenere dall'amministratore copia delle condizioni generali di contratto: se prevedono anche i casi attribuibili ai singoli appartamenti, faccia fare la denuncia all'amministratore: otterrà un risarcimento molto più facilmente che dal proprietario soprastante.

Distinti saluti.

Avv. Massimiliano Bertazzo