2012: Giro Appenninico

Dopo aver saltato il raduno nazionale, per fortuna riusciamo a partecipare al primo raduno Appenninico sempre organizzato dal forum degli ER5isti.

L'itinerario promette bene, alcune di queste strade abbiamo avuto il piacere di percorrerle lo scorso anno ed è sempre bello tornare a metterci le ruote sopra.

Sabato

Percorriamo la A1 in direzione Modena e strada facendo ci incontriamo con i partecipanti al giro, giunti a Modena siamo al completo.

Lasciamo l'autostrada e passando da Maranello ci dirigiamo verso l'Abetone. Dopo qualche km di caldo finalmente raggiungiamo il fresco delle colline prima e dei monti dopo, la strada asfaltata bene ci porta fino in cima all'Abetone tra curve più o meno godibili.

Qui ci uniamo con il gruppo che arriva da Roma e dintorni e pranziamo. Ripartiamo dopo circa un'ora e puntiamo su Sasso Marconi, dove proseguiremo su Raticosa e Futa fino ad arrivare a Barberino del Mugello.

Fil, il nostro apripista pratico della zona, ci porta fino al campeggio, ci fa percorrere strade stupende dove poter guidare bene e in tutta sicurezza i nostri mezzi. Una volta preso possesso dei nostri alloggi è già ora di cena, mangiamo divinamente varie specialità del posto e una temperatura mite ci accompagna per tutta la sera.

Domenica

L'indomani salutiamo il campeggio e ci dirigiamo verso l'autodromo del Mugello e poi verso il passo del Giogo, qui il traffico è più sostenuto, ma riusciamo a pennellare qualche curvetta fatta bene, anche grazie al manto stradale perfetto.

Scolliniamo e prendiamo una strada un po' stretta che ci porta a Marradi, proseguiamo dritti e sbuchiamo sulla strada che porta al Muraglione.

Qui comincia lo spettacolo puro, asfalto perfetto, curve lente e veloci si fondono in un mix entusiasmante, penso che in Italia non ci sia una strada altrettanto bella da percorrere sulle due ruote. In cima, dove ci fermiamo e ci dividiamo in vari gruppi per il ritorno a casa, noi optiamo per scendere dal muraglione verso Dicomano per poi risalire e prendere l'autostrada a Sasso Marconi percorrendo Futa e Raticosa (più deviazione insegnata da Fil lo scorso anno)

La nostra andatura è allegra, ma non troppo, ci divertiamo comunque, a parte quando entriamo in autostrada, dove ci attendono 37°. Un paio di soste in Autogrill tra Bologna e Milano e anche questa vacanza è finita.

Grazie a tutti i partecipanti per la loro simpatia e un abbraccio a Fil