EICMA 2012

Quest'anno l'EICMA comincia prima che la manifestazione vera e propria apra i battenti. Il mercato delle due ruote è in crisi, ma le novità presentate dalle case motociclistiche sono tantissime, sarà la ricetta giusta per favorire la ripresa delle vendite?

La novità più attesa è senza dubbio la nuova BMW R1200GS, per fortuna non cresce la cilindrata, ma la potenza arriva a 125 cv, anche grazie all'adozione del raffreddamento a liquido. Fino ad ora è stata la regina incontrastata delle vendite, anche se pure lei ha fatto registrare un'importante flessione nel numero delle immatricolazioni di quest'anno. Staremo a vedere se sarà all'altezza del modello precedente, ma guardandone il design già si percepisce un'aria molto sportiva, probabilmente la mossa giusta per allargare il target di potenziali acquirenti.

BMW però non si ferma qui, per celebrare al meglio i 90 anni allestisce uno stand molto esteso dove si possono ammirare anche alcuni modelli del passato. Come novità presenta anche la HP4 (una S1000RR più snella e potente), i restyling della serie F, come la F800GT, modello nuovo e più completo della F800ST, e le F800GS e F700GS, due gemelle "diverse", infatti la prima vanta 85 cv e strizza l'occhio al fuoristrada, mentre la seconda ha una potenza limitata a 73 cv (pur avendo lo stesso propulsore) e un assetto votato all'uso su asfalto.

Un plauso a BMW anche per la sicurezza, infatti tutta la gamma 2013 è dotata di ABS di serie, scooter compresi.

Le novità non mancano e sono i marchi italiani a farla da padroni, soprattutto Aprilia, MV, Bimota, Benelli e Moto Guzzi. La casa di Noale presenta la nuova Caponord 1200, una maxi enduro, le cui linee ricordano molto la RSV4 campione del mondo Superbike con Max Biaggi. Questo modello entra in un segmento di mercato abbastanza saturo (BMW R1200GS, Ducati Multistrada 1200, Yamaha Super Tenerè 1200, Triumph Tiger 1200, ecc...), vedremo se riuscirà a ritagliarsi un ruolo da protagonista.

MV punta tutto sulle medie cilindrate presentando un suo cavallo di battaglia, la Brutale con motore 800, ma soprattutto la Rivale, anch'essa equipaggiata con motore 800 cc. Quest'ultima è una motard, veramente uno spettacolo per gli occhi, la casa varesina ci ha da sempre stupiti con il design innovativo dei suoi modelli, ma questa moto può anche vantare un motore 3 cilindri che sviluppa 125 cv e con i suoi 175 kg il divertimento sembra assicurato. Questo modello si colloca nel segmento di Aprilia Dorsoduro, Ducati Hypermotard (alla quale assomiglia molto), KTM Supermoto e Husqvarna Nuda, ma è l'unica a 3 cilindri.

Bimota raddoppia la superficie espositiva rispetto alla passata edizione e presenta molti modelli, 19 in totale. Apprezzabili come al solito quelli già conosciuti, uno su tutti la Tesi, ma anche i prototipi e le novità per il 2013. Sportive, motard, naked, enduro, ce n'è per tutti i gusti, ma se ancora non bastassero sono presenti presso lo stand anche i prototipi di una sportiva con motore BMW (quello della S1000RR) e una turistica. Questo è quello che ci si aspetta da una casa motociclistica che ha come motto:"Chi fa la storia non ha tempo per fermarsi a scriverla".

Benelli porta in esposizione i soliti modelli, dalle TNT alle Tre-K, e molti scooter, ma la novità più rilevante è la BN600, una naked equipaggiata da un motore quadricilindrico. Il prezzo dovrebbe essere molto contenuto, ma la qualità che contraddistingue il marchio centenario non dovrebbe risentirne, l'estetica però non è così innovativa come ci si aspetterebbe.

Infine Moto Guzzi porta la nuova California 1400, una rilettura in chiave moderna del fortunato modello nato negli anni '70 e che tanto si è fatto apprezzare non solo dai bikers italiani, ma anche da quelli statunitensi. Il suo grosso e caratteristico bicilindrico a V (ha il doppio della cubatura del primissimo modello), dovrebbe garantire alla California una fruibilità eccellente ai bassi regimi e l'altezza da terra facilitare le manovre da fermi, visti gli oltre 300 kg di peso. Le linee sono futuristiche, ma non fanno dimenticare da dove si è partiti, apprezzabile come i designer siano riusciti ad attualizzare questo modello senza stravolgerlo, come succede in altre occasioni (vedi nuovo Multistrada o nuovo VFR, dove il dare lo stesso nome del modello precedente a quello appena uscito secondo me non ha senso, perchè nemmeno si somigliano). Altri 2 allestimenti: Touring e Custom, completano l'offerta rivolta ai centauri amanti dell'aquila e non solo.

Da segnalare un modello molto innovativo della Vespa, design retrò, molto parsimoniosa nei consumi (dichiarati oltre 50 km/l) e molto agile, sembra veramente adatta ad affrontare il traffico urbano attuale

Purtroppo complice la crisi non ci sono novità di rilievo provenienti dal Sol Levante. A parte qualche restyling di modelli di successo (come la Honda Goldwing), nuove motorizzazioni su telai stracollaudati, (come la Kawasaki Z800), e qualche prototipo che non vedremo mai dal concessionario (come lo scooter Yamaha T-Max Hyper), le novità rilevanti sono poche. La prima è la gamma CB500 della Honda, che si allarga a 3 modelli: CBF, CBX e CBR. Il motore ha la stessa potenza di quello montato sulle NC700 e integra (50 cv circa), ma le nuove CB pesano 30 kg di meno e i prezzi saranno inferiori ai 6.000 €. La seconda è il prototipo della Suzuki V-Strom 1000, molto particolare la sua linea (un po' troppo diverso dal 650 e dal modello precedente e troppo somigliante alla Gladius). Dovremmo vedere questo modello commercializzato in primavera, senza troppi stravolgimenti estetici rispetto al prototipo mostrato in fiera