Data: 24-25-26 giugno
Itinerario scelto: (partenza dall'area di servizio Dorno Ovest alle 8:30)
Giorno 1 (venerdì): Milano - Castellane (passando dal colle dell'Agnello, col de Vars, col de la Bonette, gorges du Daluis e lac de Castillon, quindi facendo parte della Route des Grandes Alpes)
Si può decidere di tagliare Agnello, Vars e Bonette, passando per un meno appagante colle della Lombarda, oppure dall'alto, passando per Monginevro, Briancon e col d'Izoard.
Giorno 2 (sabato): Castellane - Castellane (facendo il giro del verdon e del lac de Sainte Croix)
I km sono pochi e ho aggiunto un paio di punti panoramici dove mollare le moto e proseguire a piedi, in alternativa anche giro in pedalò, visto che possiamo lasciare i bagagli in hotel e viaggiare più scarichi.
Giorno 3 (domenica): Castellane - Milano (percorrendo parte della Route Napoleon fino a Grasse, facendo tutta la Grande Corniche sopra a Nizza e passando dal col di Tenda)
Ci sarebbe l'opzione, per chi vuole, di percorrere 10 km di strada stretta e asfaltata male più 5 km di sterrato in salita per salire e scendere dal col di Tenda, evitando il tunnel, e visitare il forte sulla sommità. Questa deviazione aggiunge circa mezz'ora al percorso originale, ma non è detto, perchè il tunnel ha il semaforo e l'attesa è di circa 20 minuti se si becca rosso.
Le giornate dovrebbero essere molto lunghe e potremmo sfruttare le tante ore di sole
Sia per la prima che per la seconda notte pernotteremo a Castellane, Mauro ha fermato due stanze presso l'Auberge Bon Accueil, che è in centro e ha il posto per le moto a 3 euro a moto a notte. La doppia costa 65€ a notte e la tripla 70€.
Mi raccomando non dimenticate il costume
Itinerario per Sygic