Ciao ragazzi, capito che cosa fu il Congresso di Vienna ora si tratta di capire cos'era la Restaurazione che quel Congresso voleva perseguire per "rimettere le cose a posto" dopo che sul mondo erano passate le "bufere" della Rivoluzione Francese e di Napoleone.
La Restaurazione però non voleva essere solo geopolitica (cioè rimettere al loro posto, come vedremo, Re e confini degli stati) ma voleva "restaurare" anche le intelligenze e le coscienze, cercando di cancellare tutto ciò che aveva portato nella mentalità la Rivoluzione francese. Ma se quella geopolitica almeno per un po' funzionò, non così per quella delle coscienze: giornali, scuole, associazioni, caffè e poi società segrete continuarono a far circolare quelle idee che prima o poi sarebbero tornate a concretizzarsi o almeno a tentare di farlo.
Come, lo vediamo nella videolezione che segue. Purtroppo per voi, stavolta torno io. Attenzione: qui sì segue il questionario.
Scusate, alla fine mi sono un po' innervosito per quella freccia che doveva stare tra Carlo Felice e "repressione" ed invece è scivolata una riga in giù facendomi... andare di traverso il Risorgimento. Pazienza. L'importante è che fosse tutto chiaro nei contenuti. E quello che non era chiaro potete chiedermelo alla prossima lezione. Intanto eccovi il questionario da compilare cliccando qui. Buon lavoro!
A presto