Ciao ragazzi,
un evento decisivo per la storia d'Italia come la Marcia su Roma merita una videolezione speciale, anzi doppia. C'è un primo video in cui, come sempre, il vostro prof fa lo spiegone e poi ce n'è un altro d'epoca, ovviamente molto più breve. Il questionario invece è unico per i due video, vedete voi se svolgerlo tutto alla fine o ciascuna parte al termine del relativo video. Intanto partiamo col primo.
Eccovi ora invece la fonte d'epoca. Immagini e commenti sono infatti del tempo (anche se mancano i riferimenti precisi) e per questo ancor più meritevoli di essere guardati e ascoltati con grande attenzione. Poi, più giù, vi attende il questionario.
Dalla fonte al questionario. Lo trovate cliccando qui, attenzione che è diviso in due sezione, ciascuna per ogni video. Stavolta si va un po' oltre quello che avete visto e sentito: le ultime due domande della seconda parte infatti, servono per vedere quanti (prima ancora di chi) conoscono la risposta. L'ultima domanda, poi, è un invito alla riflessione che non fa neppure punteggio per il questionario, ma che è comunque molto importante (ci torneremo su in classe)