Ciao ragazzi,
secondo appuntamento con Jacopo Ortis. E' una videolezione che comprende una lettura da fare , ovvero la famosa Lettera da Ventimiglia, che trovate a pag. 225 del nostro libro. Stavolta non c'è un questionario online, ma ci sono risposte da dare che poi controlleremo in classe (solita valutazione: risposta molto buona è un +, mancata risposta è un meno, tutto ciò che sta in mezzo tra questi due estremi è... normalità). Perciò vedete la videolezione, fate la lettura, vi preparate le risposte alle domande e poi le correggiamo in classe. Chi dovesse essere assente il giorno della correzione deve svolgere il questionario e inviarlo entro l'ultima campanella della giornata scolastica in cui correggiamo.
Con ordine: via col video introduttivo per scoprire la trama del romanzo.
Adesso via con la lettura della lettera da Ventimiglia (p. 225), poi dovrete saper rispondere agli esercizi 2-3-5 di pag. 229, e inoltre:
a) saper spiegare perché nel romanzo c'è una sorta di gioco di specchi tra autore e personaggi; b) cosa chiede di fare Parini ai giovani; c) quali luoghi simbolici visita Jacopo nel suo peregrinare; d) perché abbiamo solo le lettere di Jacopo e non quelle di Lorenzo; e) saper tracciare brevemente le differenze tra Alfieri e Foscolo che introducono al tema del suicidio.
Chi non sarà presente alla correzione in classe dovrà svolgere il questionario con le stesse domande cliccando qui entro l'utlima campanella del giorno in cui facciamo la correzione in classe.
A presto