Ciao ragazzi,
ci siamo lasciati nel pieno della bufera della Grande Crisi del '29 che genera dieci anni di Grande Depressione economica. L'effetto è a catena: le aziende licenziano, i licenziati non hanno soldi per comperare, i magazzini restano pieni e le aziende che non devono produrre licenziano ancora, i licenziati non hanno soldi... in una spirale che sembra senza fine crollano prezzi, guadagni e stipendi. L'effetto sono milioni di disoccupati con file interminabili davanti agli uffici per l'impiego o alla distribuzione di sussidi. Il culmine si tocca nel 1932 quando nel mondo si contano 40 milioni di disoccupati (15 solo negli USA) ovvero un terzo della forza lavoro: per capirci una persona su tre non ha lavoro.
In questo quadra la reazione viene proprio dagli Stati Uniti, con il presidente Roosevelt e la politica del New Deal: di cosa si tratta lo scopriamo in questa videolezione.
Come sempre consigliato il quaderno degli appunti alla mano (nel nostro libro trovate tutto da pag. 305) e partiamo: videolezione del vostro prof e poi questionario riassuntivo.
Spero che nonostante il mio inglese "maccheronico" sia tutto abbastanza chiaro. Sennò, mi raccomando, chiedete! Sono qui (e in classe) apposta. Intanto però a voi il questionario che potete compilare cliccando qui.
Poi tenetevi forte, perché dalla prossima lezione ci sarà Hitler che prenderà il potere in Germania.