Ciao ragazzi,
videolezione lunga, la più lunga che abbia mai registrato (però il questionario no, è della solita lunghezza). Non potevo spezzare l'argomento in due perché si sarebbe perso il filo e il senso complessivo, e perché non ho voluto, non potevo fermarmi al "freddo" racconto dei fatti. Per questo è una videolezione appassionata, perché parla della Resistenza, dei partigiani, di chi ci ha regalato a prezzo o a rischio della vita, la libertà di cui godiamo oggi.
Mi sono fidato ad andare così lungo per l'importanza e la complessità dell'argomento, ma anche perché è appunto una videolezione ed eventualmente, se non reggete, potete fermarvi voi e fare una pausa quando vi pare più opportuno. Io ho abbassato la qualità del video, così da non "rubarvi" troppi giga.
Pronti? Andiamo allora!
Ed ora fissiamo i concetti base col questionario, che non è più lungo del solito e che potete svolgere cliccando qui.
Come detto, per chi vuole e senza alcun obbligo, qui c'è un filmato d'epoca (sono meno di 5 minuti) sulle fosse Ardeatine, contiene immagini forti, siete avvisati. Per chiarezza: l'ho messo dopo il questionario proprio perché il questionario non contiene domande su questo video che non è obbligatorio e nessuno in nessuna sede ve ne chiederà conto.
Alla prossima, ciao ragazzi!