Ciao ragazzi,
per seguire bene la videolezione è utile avere davanti il testo della Commedia, così potete anche annotarlo con i vostri appunti.
Riprendiamo dove ci eravamo lasciati, dagli ignavi nel terzo canto dell'inferno, quelli che non hanno scelto tra bene e male, non hanno usato il libero arbitrio che connota l'essere uomini. Tanto che Virgilio li definisce (verso 64) sciagurati che è come non avessero nemmeno vissuto ("Questi sciaurati, che mai non fur vivi").
Ed ecco, nella videolezione, chi scorge tra le loro fila Dante e cosa altro scopre nel terzo canto. Vi attendo al termine con il questionario e poi in classe per proseguire questa grande avventura. Prima però, appunto, la videolezione.
Prima di cimentarvi con il questionario vi lascio anche una breve lettura qui sotto in allegato e pubblicata anche in Classroom insieme al link alla videolezione, perché chiarisce e approfondisce un verso chiave di questo canto. Poi cliccate qui, rispondete alla domande del questionario e ricordatevi di premere "invia" al termine. Scusate, nel video sono andati tagliati i saluti! Comunque noi ci vediamo presto in classe.