Ciao ragazzi,
eccovi un "concentrato" di Napoleone in due brevi video.
Vedetelo e ascoltatelo. Anche fermando e tornando indietro perché parla ai cento all'ora e ci ficca dentro un sacco di cose.
Il primo lavoro da fare è prepararvi uno schema/mappa su cui mettere per scritto date e vicende più importanti, suddividendoli in 4 periodi:
a. La gioventù (fino al colpo di stato del 1799)
b. L'impero (fino alla sconfitta di Lipsia)
c. I 100 giorni (fino alla morte)
d. L'eredità
Dopo il secondo video ci aggiungerete il punto e. Napoleone e l'Italia.
Graficamente realizzatelo come vi piace di più e vi viene meglio (lo fate per voi, non per me), l'importante è che sotto il titolo di ogni periodo ci siano gli eventi importanti che lo caratterizzano. Chi sarà in classe lo deve portare con sè, chi fosse assente lo fotografa e me lo invia per mail a luigi.primon@meuccifanoli.edu.it.
Dopo il secondo video invece ci sarà anche il solito questionario.
Tutto chiaro? E allora via! A voi il primo video di Napoleone in 3 minuti (e mezzo) [se proprio il video non si apre o se sullo smartphone si vede tagliato, potete vederlo su youtube cliccando qui]
Ora il secondo video, che ripete alcune cose del primo ma che dice qualcosa in più su Napoleone e l'Italia: ricordatevi di aggiungere una "sezione" al vostro schema, perché prossimamente ci soffermeremo proprio su questo.
Adesso siete proprio pronti. Allora, tenendo sotto mano lo schema che vi siete fatti, eventualmente il video aperto in un'altra finestra per possibili dubbi, se volete il libro come talismano e... un pacchetto di patatine, compilate il questionario che si apre cliccando qui.
Buon lavoro! A presto.