Ciao ragazzi,
la videolezione si compone di due parti. La prima, mia (6 minuti, non preoccupatevi), racconta cosa accadeva in Europa mentre il fascismo saliva al potere in Italia e il nazismo aumentava i suoi consensi in Germania. Seguitela e prendete appunti di seguito al punto in cui ci siamo fermati in classe. Se ci sono dubbi, chiedete pure. Altrimenti io la considero "digerita". Poi passate alla seconda parte, più sotto, seguendo le indicazioni.
Tutto ok? Ecco, in questo clima, esplode, nel 1929 qualcosa di peggio di una bomba: la crisi del 1929 che genera quella che passerà alla storia come "la Grande Depressione" (nel nostro libro è l'unità 5 che inizia a pagina 220). Cosa accadde nel 1929 ce lo facciamo spiegare da una brava (non per nulla lavora per la Treccani). Ma siccome i concetti non sono semplici il lavoro che dovete fare, seguendo la videolezione, è di annotarvi parole o passaggi che non capite o che non sono del tutto chiari, per poi chiedere in classe quando ci rivediamo. Pronti? Caffè, biscotti (o pop-corn e coca-cola) e soprattutto quaderno per gli appunti... via!
Bene, c'è scritto continua (in effetti c'è una seconda parte che ora non ci interessa) ma noi ci fermiamo qui. Vi aspetto in classe carichi di domande e per scoprire, oltre a come è cominciata, che effetto ha avuto la Grande Crisi del 1929 in Europa. A presto