Ciao ragazzi,
altro grande evento che segna un passaggio importante della storia: la fine dell'impero romano d'Oriente. E contemporaneamente l'affermarsi di una potenza che resterà sulla scena fino al termine della Prima Guerra mondiale: l'impero Turco ottomano.
Sul libro nostro è il capitolo 11, da pag. 340 a pag. 353. I riferimenti alle pagine del video però sono riferiti alla vecchia edizione, perciò:
la cartina che viene mostrata all'inizio la trovate a pag. 345 (pag. 209 è nella vecchia edizione);
la mappa/schema che nella vecchia edizione era a pag. 213 non c'è, la vedete nel fermo immagine qui sotto e nel video, ma per ogni evenienza ve la allego a piede di questa pagina;
la cartina di pag. 208 che sul vostro libro non è riprodotta è riportata qui sotto (a fianco della mappa) e anche nel questionario.
c'è da fare una lettura che nella videolezione è indicata a pagina 210: nella nuova edizione la trovate a pagina 365 con le due versioni dell'assedio, la prima una fonte cristiana (un anonimo russo) la seconda una fonte islamica.
Via allora, attraversiamo quasi due secoli nella videolezione e poi fissiamo concetti e momenti importanti nel solito questionario che contiene appunto anche domande sulle letture di pag. 365.
Ok, ora prima del questionario, c'è da leggere pagina 365 del nostro libro dove trovate le due versioni della cronaca dell'assedio di Costantinopoli (per chi ha la vecchia edizione allego qui sotto a piede di pagina anche la lettura), per poi rispondere a tutte le domande cliccando qui. Buon lavoro!