Ciao ragazzi,
benvenuti a questa videolezione multipla che serve a fissare il quadro generale del Canzoniere, la grande opera di Petrarca, permettendoci di occuparci in classe delle singole poesie.
Ne ho fatto uno spezzatino, dividendolo per argomenti in quattro parti, ciascuna con il proprio questionario, sia per rendervelo più digeribile che più gestibile nel tempo: due questionari tutti giusti daranno diritto ad un +, tutti e quattro i questionari giusti daranno diritto a due + (o se preferite ogni questionario giusti vale mezzo +).
Per aiutarvi potete seguire il libro. Vi potrebbe tornare utile prendere appunti (o annotare l'antologia) nel caso in cui questi argomenti tornassero in una verifica.
Pronti? Andiamo!
Nella prima videolezione ci occupiamo dei temi affrontati da Petrarca nel suo Canzoniere.
Per seguirla sul libro si parte dal pag. 360. Al termine trovate il questionario di riepilogo.
Tutto chiaro? Allora ecco svolto il breve questionario che trovate cliccando qui.
Fatto questo possiamo passare alla parte forse più ostica, quella anche riguarda la metrica. Ma con l'aiuto del libro (trovate tutto da p. 364 in poi) non dovrebbero esserci problemi (in caso possiamo sempre chiarire in classe). Come sempre gli appunti aiutano a fissare concetti.
Ecco la videolezione e a seguire il questionario.
Ecco il questionario, dieci domande facili, a cui potete rispondere cliccando qui.
Poi ricaricate le batterie a via con stile e lingua del Canzoniere, per scoprire come scriveva Petrarca e riepilogarlo nel questionario..
Eccoci al terzo questionario che potete svolgere cliccando qui. Per le risposte usate gli appunti e rivedete i video o utilizzate il libro che mi sembra molto chiaro.
E ora l'ultimo tratto di strada in compagnia del Canzoniere: il suo successo straordinario e l'eredità lasciata alla poesia italiana che è venuta dopo Petrarca. In verità è anche e soprattutto l'occasione di riepilogare tutta una serie di concetti già conosciuti nelle lezioni precedenti.
Nella videolezione si fa riferimento a una mappa del libro che non è riportata nella nuova edizione: peccato, ma poco male, ve la allego qui sotto.
Breve videolezione e poi facile questionario per completare il nostro percorso.
Eccoci qua, siete al traguardo con il questionario anche questo breve ma da compilare con cura cliccando qui.
Ci vediamo in classe!