Ciao ragazzi!
Videolezione importante. Ma io corro, un paio di slide lo ho praticamente "saltate" facendo solo accenni. Perché questo argomento in letteratura lascia poco ma è fondamentale per i "mitici" collegamenti, soprattutto con storia dell'arte. Quindi vedetela, prendete appunti (soprattutto sugli agganci), cercate di capire cos'è il futurismo, ma sulla videolezione in sé non c'è questionario. Può servire a voi, e vi servirà poi per svolgere l'esercizio.
Perché ci sono due brani da leggere. Uno a salti lo faremo insieme durante la videolezione. Si tratta del "Manifesto tecnico della letteratura futurista" (pag. 773) e sulla base di quelle indicazioni poi i futuristi... sarete voi. L'altro invece, il primo Manifesto del Futurismo (pag. 769) lo leggerete da soli e ci sono gli esercizi da fare.
Ma intanto la videolezione: quaderno degli appunti e via che si va!
Eccoci, col fiatone ma eccoci. Se qualcosa non è chiaro, chiedete. Poi però al lavoro: leggete il Manifesto di pag. 769 e svolgete gli esercizi di pag. 772 (non il n. 12). Quindi sperimentiamo: provate a scrivere voi, di vostro pugno, con una vostra idea, senza vergogna, un o due frasi (di almeno due-tre righe) in modalità futurista seguendo le regole del manifesto di pag. 773. Come sempre tra fare bene e non fare c'è di mezzo un + o un -. Buon divertimento, futuristi!