Ciao ragazzi,
nel video dei cenni al processo di Norimberga per i crimini dei nazisti e la nascita dello stato di Israele dopo la persecuzione degli ebrei. Poi un questionario che vi chiede più di riflettere che di ricordare (ma sono appena due domande, non preoccupatevi ma non... risparmiatevi). C'è un inserto di video d'epoca: oltre al contenuto potete riflettere anche sulle diverse modalità di realizzazione (la musica, le lunghe pause, le parole scandite, il linguaggio altisonante). A dopo.
Due passaggi importanti mancanti nel video: per molti anni i palestinesi si sono rifiutati di riconoscere lo stato di Israele auspicandone la distruzione (tanto da essere passati dal nazionalismo all'islamismo come motore ideologico) e al contempo gli israeliani hanno continuato ad occupare e colonizzare territori che dovevano essere dei palestinesi. Senza dimenticare che l'area è particolarmente "calda" perché nei dintorni (non in Israele) ci sono i più grandi giacimenti di petrolio del mondo.
Detto questo vi lascio al questionario che vi chiede più di ragionare che di ricordare. Le domande sono appena due perché ci pensiate e le facciate bene, senza limitarvi alla frase di circostanza: basta cliccare qui. A presto.