Ciao ragazzi,
videolezione con un collaboratore d'eccezione: Vittorio Gassman, un grande attore del passato, che è stato anche tra i migliori lettori dei canti della Commedia.
Stavolta affidiamo a lui anche l'introduzione del Canto XXI e poi la lettura dello stesso.
Cosa dovete fare. Nella prima parte, l'introduzione, prendete appunti (vi serviranno per il questionario), nella seconda seguite la lettura con il vostro testo della Commedia e prestate attenzione a quanto riuscite a capire, aiutandovi con le note solo quando necessario.
Infine dedicatevi al questionario nel quale vi chiederò anche come è andata appunto la comprensione del testo dantesco (per eventuali domande ci vediamo in classe). Godetevi il prof d'eccezione per questo canto!
Insolita conclusione per essere scritta da Dante, vero? E' uno dei versi di maggior successo tra i ragazzi (soprattutto maschi, devo dire) anche se i dantisti tendono a indicarlo come una delle "cadute" di Dante: me è pur sempre un endecasillabo dantesco! Bene, ora è il momento del questionario che potete svolgere cliccando qui: attenzione però, una parte di domande riguarda l'introduzione e una parte il testo. In classe approfondimenti, dubbi e domande varie!