Ciao ragazzi,
eccoci qui, con questa lezione che ci introduce al Novecento letterario italiano. E' un capitolo (riferimento sul libro: da pag. 678 a pag. 747) che all'apparenza si potrebbe saltare ma che secondo me è invece imprescindibile per comprendere cosa accade nella letteratura italiana.
Vi invito allora a seguirmi anche se attraversiamo territori inconsueti e a me non del tutto congeniali (scienza, fisica, medicina, psicoanalisi, storia dell'arte) e passiamo di fretta tra veri monumenti della letteratura europea. Resto dell'idea che almeno sapere chi sono sia qualcosa, eppoi, come vi ho già detto, credo che tra i compiti di un professore ci sia non solo spiegare, ma anche incuriosire, invogliare gli allievi ad andare a scoprire per contro proprio quello che non si è fatto in tempo vedere in profondità insieme. Insomma, vi mostro dove sono un mare e una spiaggia meravigliosi; a voi, se volete, la possibilità di tornarci per farci un tuffo o passarci... una vacanza. Sapendo di cosa stiamo parlando. Venite a vedere? (dovrebbe incuriosirvi se non altro la straordinaria compagnia che ho nel fermo immagine qui sotto)
Ci siete? Questionario facile facile che si può svolgere cliccando qui e poi ci vediamo in classe con eventuali dubbi e domande, prima di riprendere il cammino.