LAGO PETRULLO
Percorso
Caratteristiche tecniche
Estensione areale 4.125 m2
Quota media 162 m s.l.m.
rofondità circa 6 metri
Numero di cisterne 9
Il lago di Petrullo è sito a nord di Conversano.
Il lago è citato in un documento del 1114 come Lago Melunico (Fanizzi, 1984).
È ubicato al fondo di una depressione che presenta una netta struttura a forma circolare, del tipo "dolina da collasso", con diametro di 200-250 metri. Il dislivello originario tra fondo e margini della dolina era di 8-9 metri. La zona della dolina infatti è stata intensamente modificata ad opera dell'uomo, per scopi agricoli. Si è riscontrato al suo interno uno spessore massimo di terra rossa che va dai 18 ai 29 metri.
SANTA MARIA DELL'ISOLA (11)
Il monastero di Santa Maria dell'Isola sorge a circa 1,5 km dal centro abitato. Storicamente il complesso è legato al francescanesimo, estremamente diffuso a Conversano fino al secolo scorso, e alla famiglia Acquaviva d'Aragona. La nascita del monastero è fatta risalire al XV sec., quando storia e leggenda raccontano di un'apparizione della SS. Vergine Maria a una bambina del posto. Ancora oggi è uno dei luoghi più importanti della fede, e della storia e del folklore di Conversano.
IL GIARDINO DELLE FARFALLE (12)
Realizzato bonificando una ex discarica abusiva, sui due lati della strada che porta alla chiesa dell'Isola sono state messe a dimora, dai volontari della sezione locale del WWF e dagli attivisti dell'associazione Masseria dei Monelli, le piante più rappresentative del territorio, particolarmente adatte ad attrarre questi magnifici insetti. Alcuni pannelli esplicativi descrivono alcune specie autoctone e la biologia di tali animali.