Come pagare per il commercio on line?
Molte persone non acquistano online per paura di pagare con carta di credito.
Considerando i milioni di transazioni, qualche sporadico caso ha fatto notizia, ma in effetti non ci sono grossi rischi. Basta seguire alcune semplici regole.
La procedura di acquisto, quasi sempre prevede varie forme di pagamento.
Se preferite usare la carta di credito, valutate la possibile scelta di carte prepagate, sulle quali potete depositare piccole cifre. In questo modo, oltre a tornarvi comoda per piccoli pagamenti, non correte grossi rischi. Senza spese per esempio potete avere una carta PostaPay comodissima anche per prelievo di contanti e bancomat. Depositate una piccola somma e al limite quell'importo sarà l'unico rischio che correte.Se volete pagare con le normali carte di credito, allora state attenti che la finestra nella quale fornite il numero della carta sia protetta. E' facile controllarlo: nella barra sul fondo del vostro programma (Explorer o altri) deve comparire un lucchetto. Ciò significa che i dati che fornirete sono criptati e quindi non trafugabili da pirati informatici.
I metodi di pagamento on line più usati sono Postpay (carta prepagata) o conto Paypal e relativa carta prepagata Paypal.
La carta prepagata Postpay (per il commercio on line):
Si attiva alla posta con E.10,00, muniti di documento di riconoscimento si può anche non avere un conto corrente, E. 5,00 per attivavazione, ed E. 5,00 vengono caricate in carta come credito.
Con la Postpay chi compra paga solo 1 euro di commissione, chi acquista nulla, bisogna avere le 16 cifre della carta e nome-cognome dell'intestatario per effettuare la ricarica della carta, il passaggio di denaro è immediato, anche uno sconosciuto può ricaricare la postpay. Non date mai il pin che serve per il prelievo, solo le 16 cifre del lato anteriore, le transazioni diventano immediate in quanto appena arrivano i soldi sulla carta si può spedire l'oggetto, anche pay pall è immediato nell'accredito è immediata la verifica del pagamento da parte del venditore che può spedire subito ll'oggetto.
Per i normali bonifici bancari invece trascorrono 5 giorni prima di avere l'effettiva disponibilità del denaro sul conto quindi l'oggetto verrà spedito dopo questi 5 giorni.
Come funziona il conto Paypal e carta prepagata Paypal (per il commercio on line):
Si attiva gratuitamente dal sito ufficiale Paypal, http://www.paypal.it/it, compilando modulo di iscrizione,
si può associare una carta prepagata postpay o paypal, ma tra le due bisogna scegliere la principale.Per pagare o ricevere pagamento è immediato e avviene inserendo la mail del titolare del conto, i soldi passano immediatamente da un conto paypal all'altro. Chi paga non ha interessi, chi riceve il pagamento è caricato del 7% di commissioni sull'importo della transazione, se l'importo è inferiore a E.100.
Viene ricaricato il conto PayPal non la carta postpay associata, quindi se sivuole portare i soldi alla carta postpay associata bisogna fare bonifico.
Per questo è utile usare una catra prepagata paypal perchè questa ha tutti i soldi effettivi che ci sono nel conto PayPal, così da poter prelevare dalla carta senza ulteriori passaggi o bonifici.
Questa è la carta prepagata Paypal
Si attiva presso le tabaccherie di lottomatica convenzionati con il servizio PayPal, qui troverete l'elenco per tutte le Città Ricerca Punto Vendita PayPal - www.puntolis.it
Esibire una fotocopia con documento di riconoscimento fronte-retro e codice fiscale, il costo è di E.15,00 di cui E.5 per l'attivazione, e E.10,00 verranno accreditate sulla carta.
La carta prepagata PayPal da l'accesso diretto al conto PayPal e da cui si può direttamente prelevare denaro senza ulteriori bonifici, si ricarica presso atm lottomatica al vantaggioso costo di E.0,90, oppure gratuitamente presso tutti gli sportelli di Banca Sella. E' una Master Card.
Cosa conviene comprare?
Su Internet ormai si trova di tutto ! Oltre a cataloghi e prodotti che sono venduti solo via Internet e quindi introvabili altrove, si possono trovare articoli e servizi d'ogni genere. Molti sono decisamente convenienti perché le imprese commerciali che operano solo via web hanno costi decisamente inferiori e dunque possono praticare ottimi sconti. Alcune banche, per esempio, non avendo sportelli, presentano servizi a costo zero. Così pure alcune agenzie viaggi e vacanze, compagnie d'assicurazione, finanziarie, ecc. Inoltre Internet consente aggiornamenti immediati, quindi ciò che consultate è sempre attuale. La logistica delle consegne a casa ha fatto passi da gigante: può capitare di fare un ordine nel primo pomeriggio ed avere la merce a casa al mattino seguente!
Confrontare i prezzi
Una volta localizzati i fornitori degli articoli che vi interessano confrontate i prezzi.
Attenzione all' IVA inclusa/esclusa ed alle spese incluse/escluse. Cercate dove possibile di rintracciare le numerose offerte speciali o sconti particolari. Soprattutto in tempi di saldi o di fuori stagione.
Verificare la disponibilità
Molti fornitori vi indicano chiaramente la disponibilità dell'articolo o comunque i tempi di consegna. Per nostra esperienza sono generalmente attendibili, ma spesso per via del fine settimana le 48 ore diventano 3/4 giorni. A volte basta un solo giorno, invece!
Controllare le spese trasportoElemento determinante per la decisione d'acquisto. Oggi molti fornitori vendono online con spese trasporto a zero se la cifra supera una modesta soglia di spesa (50 o 100 euro).
Ma anche se ci sono spese trasporto, fate qualche riflessione rispetto al costo che avreste per recarvi personalmente a fare l'acquisto. Tempo, costo del viaggio e magari del parcheggio, non reperibilità del prodotto, code di gente alle casse, pacco da portare a mano, ecc. ecc. Date un valore anche alla comodità!
Come pagare?
Molte persone non acquistano online per paura di pagare con carta di credito.
Considerando i milioni di transazioni, qualche sporadico caso ha fatto notizia, ma in effetti non ci sono grossi rischi. Basta seguire alcune semplici regole.
La procedura di acquisto, quasi sempre prevede varie forme di pagamento.Se preferite usare la carta di credito, valutate la possibile scelta di carte prepagate, sulle quali potete depositare piccole cifre. In questo modo, oltre a tornarvi comoda per piccoli pagamenti, non correte grossi rischi. Senza spese per esempio potete avere una carta PostaPay comodissima anche per prelievo di contanti e bancomat. Depositate una piccola somma e al limite quell'importo sarà l'unico rischio che correte.
Se volete pagare con le normali carte di credito, allora state attenti che la finestra nella quale fornite il numero della carta sia protetta. E' facile controllarlo: nella barra sul fondo del vostro programma (Explorer o altri) deve comparire un lucchetto. Ciò significa che i dati che fornirete sono criptati e quindi non trafugabili da pirati informatici.
pag dietro<>pag avanti