LAGO MINUZZI
Percorso
Procedi dritto costeggiando il lago Vignola per 52 m.
Caratteristiche tecniche
Estensione areale 5.100 m2
Quota media 192 m s.l.m.
Profondità 2 metri
Numero di cisterne 4
Il lago Minuzzi è sito poco a sud-est del lago Vignola, più o meno in posizione intermedia tra quest'ultimo ed il lago Triggiano (Colamonico, 1917; Manghisi, 1996), che dal punto di vista amministrativo risulta afferente ad una frazione del comune di Polignano a Mare.
Il lago Minuzzi attualmente presenta una forma di triangolo, allungato in direzione est-ovest, a ridosso della corsia meridionale della Strada Provinciale; in realtà, l'originaria configurazione del lago doveva essere diversa e ben maggiore rispetto a quella attuale, allargandosi anche nella zona al di là della strada che oggi attraversa la depressione, ed estendendosi su una superficie sicuramente maggiore.
L'intervento antropico, principalmente consistito nei lavori di costruzione della strada e nell'attività estrattiva svolta nella zona, hanno fortemente modificato l'antico assetto dei luoghi, riducendo notevolmente l'estensione del lago, ed alterando anche gli originari dislivelli.
Lungo la strada provinciale per Monopoli/SP114, troviamo la Chiesa di Santa Maria del Soccorso (17).
MADONNA DEL SOCCORSO (17)
Le prime fonti che citano questa cappella, ubicata sulla via per Monopoli, risalgono al '500. La facciata si presenta sormontata da un fastigio barocco. Su di un lato è ubicato un piccolo campanile a vela. L'interno ha volta a botte leggermente ribassata e sulla parete di fondo vi è un altare settecentesco in pietra tenera e stucco al centro del quale vi è una tempera raffigurante la Madonna del Soccorso. La cappella, nella sua veste architettonica, è l'unica di stile barocco presente sul territorio rurale di Conversano.