LAGO AGNANO
Percorso
Caratteristiche tecniche
Estensione areale 10.425m2
Quota media 206 m s.l.m.
Profondità 3 metri
NUMERO DI CISTERNE 12
Il lago Agnano è ubicato nella parte sud-occidentale del territorio di Conversano. Anche questo lago è noto da tempo, come dimostra un documento storico del 1182 (Palmisano & Fanizzi, 1992). D'altra parte, nei dintorni del lago vi sono importanti testimonianze archeologiche, con un antico insediamento dell'età dei Metalli, di cui si conservano ancora i resti dell'antica cinta muraria (L'Abbate, 1981) (24). Vi è stato inoltre rinvenuto abbondante materiale ceramico, relativo ad un villaggio capannicolo dell'età del Bronzo finale, i cui rinvenimenti sono descritti da L'Abbate, 1982. Il lago Agnano occupa la parte centrale di una valle carsica orientata NNW-SSE, che si sviluppa a partire all'incirca dalla SP/102 (Turi Conversano). La valle ha una lunghezza di poco superiore al chilometro, e presenta una larghezza media di 100-150 metri.
Il massimo di rilievo è di circa 25 metri in corrispondenza del sito dell'insediamento preistorico di Agnano. Anche in questo caso, i limiti attuali del lago derivano da modificazioni indotte dall'uomo. Nella zona troviamo: La Casa delle Farfalle (28) presso la masseria didattica Masseria dei Monelli (29) e lo Jazzo Santa Chiara (40).
CHIESETTA DELLA MADONNA DEI TETTI (22)
Sulla SP/101 per Putignano. Riferimenti a questa cappella sono già presenti in atti notarili cinquecenteschi. Anche questa chiesetta, così come quella di S. Maria di Padula, è legata alla leggenda di un non meglio specificato Vescovo di Conversano di ritorno dall'Africa (probabilmente Simplicio).
All'interno vi è un affresco raffigurante la Madonna col Bambino (Giannuzzi V.S., 2005).
CASA DELLE FARFALLE (28)
Progetto promosso dalla Regione Puglia nell'ambito del bando "Principi Attivi", la struttura, gestita dall'associazione Polyxena, sorge presso la Masseria dei Monelli ed è finalizzata allo studio e alla conservazione della biodiversità.
Costituisce, inoltre, un interessante laboratorio didattico all'aria aperta.
CASTELLO DI MARCHIONE (31)
È ubicato sulla via che conduce a Putignano, a circa 6 km dal centro abitato. Per anni casino di caccia di casa Acquaviva d'Aragona risale al 1700. Di fronte all'entrata vi è la presenza di una piccola area boschiva di grande valenza per la presenza di numerose querce.
CHIESETTA DI CAMPAGNA DI SAN LORENZO (32)
A circa 1,5 Km dal centro urbano, è sita alla confluenza di 3 strade campestri. La chiesetta rende visibile la funzione che svolgevano tali edifici nel passato, e cioè luoghi di raccolta e di incontro per le popolazione delle campagne. Nel catino absidale vi è un affresco raffigurante la Madonna col Bambino. La chiesetta è ipotizzabile risalga al XII-XIII sec.
(Giannuzzi V.S., 2005).