Infrastrutture e trasporti
Autostrada A14 . Strade Bari è raggiungibile attraverso l'Autostrada A14 e l'Autostrada A16, che la collegano rispettivamente con Napoli e Bologna verso nord e con Taranto verso sud. Gli accessi avvengono ai caselli di Bari Nord, presso Modugno, e Bari Sud, presso Bitritto. La Tangenziale di Bari (E55), che attraversa il territorio comunale da nord a sud e che si presenta in gran parte con 3 corsie per senso di marcia, serve sia il traffico di transito che di distribuzione. L'Anas investe ogni anno cifre notevoli per la manutenzione dell'arteria, che è fondamentale per i collegamenti con il porto. A nord e a sud della città la strada statale 16 Adriatica ha le caratteristiche di superstrada: essa si integra con la SS 379 e con la SS 613 raggiungendo Brindisi e Lecce. Inoltre, a nord di Bari sino a Foggia costituisce una valida alternativa all'A14.
Da Bari si dipartono altre cinque arterie stradali con tratti di superstrada: la strada statale 100 di Gioia del Colle in direzione Taranto, la strada provinciale 236 in direzione Bitritto-Matera, la strada provinciale 54 in direzione Modugno, la strada statale 96 in direzione Altamura-Potenza e la strada provinciale 231 in direzione Bitonto-Andria.
Ferrovie.
Nella stazione di Bari Centrale, parte del circuito Grandi Stazioni, confluiscono oltre alle linee delle Ferrovie dello Stato (la storica Ferrovia Adriatica e la Bari-Taranto), le Ferrovie del Sud Est (linee Bari-Martina Franca-Taranto e Bari-Casamassima-Putignano), la "Ferrotranviaria - Ferrovie Bari Nord" (linea Bari-Barletta) e le Ferrovie Appulo Lucane (Bari-Matera), tutte in concessione.
È in fase di programmazione la realizzazione della linea ad alta capacità Bari-Napoli, inserita nel sistema AV/AC, mentre è in fase di progettazione il tratto Napoli-Foggia. Nel marzo 2007 sono stati formalizzati gli accordi tra Ministero delle Infrastrutture, RFI S.p.A. e regioni coinvolte (Conferenza dei Servizi). L'opera riveste carattere fondamentale anche riguardo al Corridoio 8 TEN-T.
Porto.
Italiano, che porterà i tempi di percorrenza a 110 minuti rispetto alle 4 ore attuali. Il tratto Foggia-Bari è già in esercizio
Porto passeggeri - Terminal crociere Il Porto di Bari, collocato a Sud-Est dell' Italia è tradizionalmente considerato porta dell'Europa verso la penisola balcanica ed il Medio Oriente, è uno scalo polivalente in grado di rispondere a tutte le esigenze operative. Fra i principali del mare Adriatico, il porto di Bari nel 2007 ha movimentato 1,8 milioni di passeggeri, dei quali circa 350.000 croceristi. Aeroporto Aeroporto Internazionale Karol Wojtyła - Piano partenze Nella periferia nord della città, al confine fra i quartieri Palese-Macchie e San Paolo, sorge il moderno aeroporto internazionale civile Karol Wojtyła, il cui nuovo terminal è stato inaugurato nel 2005. Fra i principali d'Italia e soprattutto il più grande e importante della Puglia, lo scalo nel 2009 ha ospitato più di due milioni e ottocentomila passeggeri con una crescita del traffico superiore alla media nazionale, ed è destinato ad accogliere quattro milioni di passeggeri entro il 2012. Diversi voli di linea in parte gestiti da compagnie aeree low-cost - lo scalo dal 2010 è base della compagnia a basso costo Ryanair - collegano Bari alle principali città europee. Interporto. L'Interporto Regionale della Puglia è situato alla periferia della città, a breve distanza dallo svincolo autostradale e dall'aeroporto, ed è collegato con l'area portuale, mediante il passante nord-sud, e con la rete ferroviaria, mediante un attrezzato terminal ferroviario. Costituisce un importante centro logistico multimodale di scambi commerciali tra i paesi del bacino Mediterraneo e quelli del Nord-Europa.
Mobilità urbana.
La presenza di un importante nodo stradale e autostradale nell'area metropolitana barese determina elevati livelli di congestione per la presenza di traffico turistico, cittadino e pendolare che s'intensifica soprattutto negli orari di punta e durante i week-end estivi in prossimità di tutte le principali arterie stradali. Per il decongestionamento del traffico è prevista la realizzazione del terminale dell'asse di collegamento Nord-Sud (dal porto alla tangenziale), dell'asse Est-Ovest (dalla strada provinciale 236 a via Giulio Petroni) e il completamento della strada di scorrimento Terza Mediana Bis, una sorta di tangenziale interna, tra lo svincolo autostradale Bari Nord e corso Trieste.
L'asse viario di progetto dovrà assorbire e drenare una considerevole parte di traffico a differente provenienza e viabilità e precisamente: traffico extraurbano, riveniente dall'A14, dall'A16, dalla SS 16, dalla SS 379, dalla SS 613, dalla SS 100, dalla SP 231, dalla SS 96, dalla SP 236 e dalle ulteriori strade provinciali a Sud, dirette nella fascia urbana compresa fra la rete ferroviaria e la tangenziale; traffico di mobilità interna proveniente dalla fascia urbana compresa tra la rete ferroviaria e la tangenziale, comprendente quasi il 50% della residenza, oltre all'alta densità di insediamenti commerciali, produttivi e terziari esistenti; traffico di mobilità semi-interna a provenienza, per mediazione di un breve tratto della tangenziale, dall'Area Industriale e dal quartiere S.Paolo.
Metropolitana.
In area urbana la rete ferroviaria è organizzata su sei linee, gestite da quattro diversi operatori, che costituiscono il sistema metropolitano ferroviario della città. Tutte le linee convergono nella stazione di Bari Centrale.
La RFI gestisce il servizio sui tronchi per Modugno, Enziteto e Torre a Mare-Monopoli collegando nove stazioni urbane:
Metropolitana, fermata San Gabriele Nel 2008 è stata attivata la ferrovia metropolitana che collega la stazione di Bari Centrale con il quartiere San Paolo, alla periferia ovest della città, con l'apertura di quattro delle sei nuove stazioni del percorso (Tesoro, Cittadella, San Gabriele, San Paolo Ospedale). A regime, la linea avrà una capacità di 6000 passeggeri l'ora e una corsa ogni 5 minuti. Nel 2010 sarà completata la realizzazione del passante ferroviario che collega l'aeroporto alla stazione centrale ed alla rete ferroviaria nazionale. Nei prossimi anni è inoltre previsto l'ammodernamento completo del nodo ferroviario anche per le linee esistenti, con l'interramento dei binari che attraversano la periferia nord della città e la liberazione delle sedi ferroviarie e dei passaggi a livello, con conseguente "ricucitura" urbanistica di quartieri oggi separati dalla linea ferroviaria principale. Autolinee urbane. La città dispone di una rete di 38 linee urbane, gestita dalla società AMTAB S.p.A. più alcune linee complementari, quali quelle scolastiche e riservate ai disabili.
Filovia.
L'amministrazione comunale ha inoltre deliberato l'avvio dei lavori per la ricostruzione della linea filoviaria lunga 14 km. I lavori dovrebbero terminare nel 2010. Saranno utilizzati 4 filobus della Breda (a trazione trimodale, cioè elettrica sia a rete che a batteria e a gasolio) acquistati alla fine degli anni novanta ma mai utilizzati e altri 3 filobus in costruzione.
Sino al 1987 la città disponeva di 4 linee filoviarie per un totale di 15,4 km. La reintroduzione dei filobus era prevista nel 1992. L'appalto venne vinto ma si aprì un contenzioso tra l'azienda e il comune e i lavori non vennero portati a termine. Inoltre una nuova normativa europea impose un sistema di alimentazione per le linee filoviarie diverso da quello realizzato a Bari e i lavori furono definitivamente bloccati.
Mobilità sostenibile.
Negli ultimi anni sono stati avviati a Bari numerosi interventi di mobilità sostenibile che le hanno permesso di recuperare alcune posizioni (61ma nel 2008) nell'annuale classificata stilata da Legambiente sull'ecosistema urbano dei capoluoghi di provincia italiani. In particolare, un servizio di park and ride assicurato da frequenti autobus navetta connette con il centro città i parcheggi di scambio presso la stazione ferroviaria di via Quasimodo (Ferrovie Bari Nord), la spiaggia urbana di Pane e Pomodoro e Parco 2 Giugno. È inoltre attivo un servizio di bike sharing con diverse postazioni per il noleggio di biciclette in tutta l'area urbana; la rete di piste ciclabili è stata potenziata. Infine, è allo studio l'implementazione del sistem di car sharing.