Ci vuole poco. Bastano una webcam, una connessione a internet e un account su Youtube.
E, ovviamente, qualcosa da insegnare. Sono i videotutorial, un fenomeno nato negli Stati Uniti e in netta crescita anche in Italia.
Siete esperti di trucco? Conoscete una lingua straniera? Siete delle grandi cuoche?
Bene, oggi grazie al web 2.0 potete diventare delle piccole star.
E magari, raccontano i protagonisti, guadagnare qualche soldo. In questo campo, le regole sono poche: non prendersi troppo sul serio, divertirsi e stabilire un rapporto di fiducia con il proprio pubblico.
Ma attenzione: non tutti i tutorial hanno successo, e non tutti sono validi.
Fate un bel giro su YouTube e ve ne renderete conto. Una ricerca di questo tipo, comunque, può riservare sorprese molto divertenti: si va dalle nonne che insegnano a preparare una torta alle casalinghe che spiegano come fissare un bottone sulla giacca, dalle lezioni di inglese - con spiccato accento italiano - a quelle per diventare “provetti” illusionisti. Senza contare, infine, le parodie, nate con il preciso scopo di prendere in giro quegli insegnanti che si prendono troppo sul serio. La verità è che sono in tantissimi, sulla rete, a cercare i loro 15 minuti di celebrità, ma sono in pochi a sfondare davvero. Gli altri regaleranno al massimo un quarto d’ora di divertimento a naviganti, capitati per caso sul loro canale...
Tutorial: Il trucco brezza d'estate
Tutorial:
Cose da mettere in valigia prima di partire per il mare
Tutorial:
come attaccare un bottone
pag dietro<>pag avanti