Svariati sono gli edifici adibiti a scopi agonistici presenti nella città di Bari.
Stadio San Nicola
Lo Stadio San Nicola, di proprietà del Comune e dedicato al patrono della città, è il maggiore impianto sportivo di Bari ed è situato alla periferia sud-ovest, al quartiere Carbonara. Progettato dall'architetto Renzo Piano, fu costruito tra il 1987 e il 1990 per la quattordicesima edizione della Coppa del Mondo di Calcio "Italia 1990", della quale ospitò la finale per il terzo posto. Nel 1991 fu sede dell'ultima finale di Coppa dei Campioni propriamente detta. Oggi lo stadio è utilizzato per le partite casalinghe di calcio dell'A.S. Bari, e occasionalmente è stato impiegato per gare di atletica leggera, eventi religiosi o concerti di musica leggera.
Arena della Vittoria
Lo stadio (o arena) della Vittoria è l'impianto sportivo storico della città di Bari. Progettato nel 1930 ed inaugurato il 16 dicembre 1934 ai margini del quartiere fieristico, è rimasto la maggiore infrastruttura per lo sport della città fino alla costruzione dello Stadio San Nicola nel 1990. La fisionomia dell'impianto, originariamente simile a quella di altri stadi coevi, venne alterata nel 1972 con l'abbattimento della Torre Maratona, simbolo storico dello stadio.
Nell'estate del 1990 fu utilizzato per raccogliere gli oltre 20.000 profughi albanesi giunti in città in pochi giorni. Solo tra il 1996 e il 1997 la struttura venne ristrutturata per essere adibita principalmente a teatro e luogo di svolgimento di attività espositive e musicali. Sporadicamente viene però adoperata nell'originaria funzione di impianto sportivo. Dal luglio 2007 l'Arena della Vittoria ospita gli uffici del Coni regionale, provinciale e di diverse federazioni sportive oltre alla sede di medicina dello sport. Dallo stesso anno è sede delle partite casalinge della rifondata formazione del a.s.d. Liberty Bari che milita nel campionato regionale di Eccellenza.
Palaflorio
Il PalaFlorio di Bari è una struttura polifunzionale situata nel quartiere Japigia e costruita negli anni ottanta per sopperire alle esigenze di impianti sportivi della grossa area cittadina del capoluogo pugliese.Il nome del palazzetto è stato assegnato per onorare la memoria di Pietro Florio, presidente di origini baresi,della Federvolley dal 1977 al 1988.
Il palazzetto è stato recentemente ristrutturato,dopo sette anni di chiusura e possiede attualmente una capienza di 5.000 posti. Rappresenta uno dei più grandi palasport della regione, quarto impianto nel sud Italia dopo il palaPentimele di Reggio Calabria, il palaMaggiò di Caserta ed il palaDelMauro di Avellino. È sempre stato usato per sport, concerti, eventi, congressi. Ci giocavano le squadre di basket del capoluogo, maschile e femminile, nonché quelle di altri sport. Si è spesso organizzato eventi di tipo pugilistico.Nell'agosto del 2010 il palazzetto ospita le gare interne di qualificazione agli europei 2011 della nazionale italiana di pallacanestro maschile.
Associazioni Sportive
A.S. Bari
A Bari hanno sede diverse squadre sportive, prima fra tutte l'"Associazione Sportiva Bari", nota come "A.S. Bari"[52], la principale società calcistica di Bari, fondata il 15 gennaio 1908. L'attuale presidente della squadra è Vincenzo Matarrese, fratello del ex-presidente della Lega Calcio, Antonio Matarrese.
L'A.S. Bari ha militato per 28 stagioni in Serie A, risultando così la prima formazione della Puglia e la seconda dell'Italia meridionale, dopo il Napoli, per numero di partecipazioni al massimo campionato italiano. Spesso è designata con l'appellativo di "squadra ascensore" per le frequenti discese e risalite dalle serie inferiori. Attualmente la squadra pugliese milita nella massima serie e aldilà di tutte le aspettative a metà campionato si trova nelle zone alte della classifica.
PAYTON Bari
Il 1° luglio 1976 prende l'avvio la Scuola Nazionale di Nuoto e Pallanuoto iscritta al n°39 dell'Albo Federale della FIN. La Scuola di Nuoto marcata Payton è così una delle prime Scuole Nuoto in Italia riconosciute dalla FIN. Attualmente il settore agonistico di Nuoto può vantare numerosi successi sia in ambito Regionale che Nazionale. Tra tanti piccoli e grandi campioni della Payton nominiamo su tutti Nicolò Capurso Campione Italiano nei 400 misti e Irene Lacriola convocata con la Nazionale giovanile in occasione dei Campionati Europei del 2010. La squadra di pallanuoto partecipa nella serie A2 nel campionato 2010/2011; segnaliamo che mai in Puglia una squadra ha raggiunto un risultato così importante. Il palmares della squadra giovanile di pallanuoto può vantare un titolo di Vice Campione d'Italia nel 2009 e numerosi titoli Regionali vinti nei tanti anni di storia.
A.S. Rugby Bari
L'Associazione Sportiva Rugby Bari, nata nel 1980 dal lavoro di un piccolo gruppo di appassionati desiderosi di creare una squadra di rugby che rappresentasse la città di Bari, è una delle squadre più rappresentative dell'Italia meridionale.
Lo stemma rappresentativo è costituito da un tigrotto con la divisa ufficiale della squadra, una maglia bianco-azzurra assieme a pantaloncini bianchi. Alle spalle del tigrotto un sole a raggi biancorossi ricorda i colori della città.
CUS Bari
Il Centro Universitario Sportivo di Bari possiede diverse strutture adibite a vari sport come il canottaggio, la canoa, il tennis, il calcio, il basket e il nuoto
Bari Vogatori 1894
La ultracentenaria tradizione di voga a fini sportivi nasce alla fine del XIX secolo (6 novembre 1894) da una forte volontà di un dottore milanese, Igino Pampana, venuto a Bari in veste di Medico Provinciale, che dopo esser riuscito a raccogliere un centinaio di adesioni fonda un'associazione sportiva inizialmente chiamata Circolo Canottieri Sport.
Martino Cassano, direttore del Corriere delle Puglie, il giorno della fondazione scrisse sul suo quotidiano: "Auguriamo col cuore ai canottieri baresi che nelle future e speriamo non lontane prove, sappiano far risuonare onorato il nome di Bari in paesi lontani."
La Bari Vogatori dal 1894 è annualmente impegnata in una manifestazione estiva di regate su lance storiche (Trofeo dell'Adriatico) dove partecipano molte marinerie storiche come Giovinazzo, Brindisi, Molfetta, Ortona, Pescara, Vasto.
Altre società calcistiche di Bari
Ciclismo