Alla scoperta di un angolo di Puglia: Conversano, sulle vie di Paolo Finoglio.
Tra Palazzi e Monasteri visite guidate alla scoperta delle opere dell'artista napoletano.
PAOLO FINOGLIO - INFORMAZIONI SULL'ARTISTA
<< Nel 1635 il Finoglio è a Conversano, e vi risiede forse da qualche tempo. A chiamarlo in questa contea, affidandogli impegnativi e prestigiosi incarichi fu il conte di Conversano Giangirolamo II Acquviva d'Aragona. La residenza abituale del Finoglio dovette essere fissata a Conversano, anche se non è possibile escludere alcuni suoi brevi e rapidi viaggi a Napoli o altrove, come testimonierebbe anche l'evoluzione del suo stile pittorico.
Negli anni successivi al 1642, quando il conte Giangirolamo fu arrestato e tenuto prigioniero a Napoli, il Finoglio accettò altre committenze anche fuori di Conversano. Alcune sue opere si trovano infatti a Monopoli, Grottaglie e Taranto.
Ultima, spettacolare pala d'altare presente nella chiesa di S. Benedetto a Conversano, è la tela raffigurante S. Benedetto e S. Biagio, per cui il pittore si ispira a certa scultura barocca. E' questo forse il punto più alto dell'esperienza artistica di Paolo Finoglio.
L'opera maggiore del Finoglio, cioè le dieci tavole della Gerusalemme Liberata, costituiscono un ciclo completo. L'unico ciclo anzi, dedicato nel '600 al poema tassesco, di cui molti altri pittori hanno trattato episodi singoli.
Il ciclo finogliesco riprende invece in considerazione l'intero poema, con una scelta di episodi che privilegia le scene di combattimento e in genere l'aspetto epico e cavalleresco o quello fastoso e sensuale legato in particolare alla figura di Armida.>>
Le date delle visite guidate:
17 settembre 2011
8 ottobre 2011
5 novembre 2011
3 dicembre 2011
7 gennaio 2012
4 febbraio 2012
10 marzo 2012
Tutte le visite guidate partono alle ore 18.00 davanti al sede della Pro Loco di Conversano.
Per informazioni: Pro Loco Conversano
proloco.conversano@libero.it - www.proloco-conversano.blogspot.com
tel. 080.4951228
Torna l'appuntamento con "Le Domeniche con Terra di Puglia"
Le passeggiate della domenica mattina con la compagnia dei soci dell'Associazione alla volta degli spettacoli che Massafra offre.
Quest'anno il calendario è ancora più ricco di date e di nuovi siti da ammirare. Si parte domenica 9 ottobre 2011. Il raduno è previsto alle ore 9.00 presso Souvenir, in piazza Garibaldi. Restando nel tema della festa patronale di San Michele, i siti da visitare sono, appunto, quelli della Via dell'Arcangelo: Sant'Angelo in Torella; La Grotta delle Navi; San Simeone in Famosa; Grotta carsica San Michele in Varcaturo.
Per info: 340 8463651 347 7068093
Sito Web: http://www.associazioneterradipuglia.it/