Festa del Papà, Falò di San Giseppe, Locorotondo.
19 marzo 2012.
Appuntamento con la tradizione a Locorotondo: lunedì 19 marzo 2012, due associazioni organizzano i falò di San Giuseppe.
L'associazione Il Paese delle Contrade accenderà il suo falò in contrada Lamie di Olimpie, circondato dagli stands delle aree e con degustazione di prodotti tipici.
L'associazione Mancini e Dintorni organizza il suo falò in contrada Mancini dove si potranno degustare prodotti tipici della tradizione.
Locorotondo(Bari)
Contrada Mancini e contrada Lamie di Olimpia.
Festa del Papà, Falò di San Giseppe, Bitritto.
19 marzo 2012.
La pro loco Bitritto in collaborazione con gruppo misericordia, associazione culturale conoscere il territorio, l'a.s.d. humphrey bogart 2, l'associazione degli artigiani di Bitritto organizza il tradizionale falo' in piazza.
La festa di San Giuseppe rievoca il rito serale del falo', che segna il passaggio dall'inverno alla primavera.
Il falo' e' parte di un riutale di purificazione e consacrazione, i fuochi sono riti silvestri pagani e appunto avevano il significato di celebrare l'arrivo della primavera e l'invocazione di una buona annata per la raccolta nei campi.
Le due serata di festa verranno allietate da balli, prodotti tipici del territorio nonche' tradizionali della festa di San Giuseppe.
Inoltre la domenica antecedente alla festa di San giuseppe ci sara' una fiaccolata in onore di San Giuseppe ore 20:00.
Durante la serata di San Giuseppe la Pro Loco Bitritto insieme alle altre associaioni collaboratrici del falo', visiteranno gli altri falo' in giro per il paese per designare la targa del miglior falo' dell'anno 2012.
Bitritto(Bari)
Piazza Aldo Modo