Open Days dal 6 luglio alle ore 18.00 fino a 28 settembre alle ore 21.00
Ogni venerdì alle ore 18.00 una visita guidata gratuita presso Fiume Morelli nel Parco Parco Naturale Dune Costiere, zona Ostuni-Torre Canne.
Passeggiata gratuita fino al tramonto per conoscere la natura del Parco.
6 luglio alle ore 18.00 fino a 28 settembre alle ore 21.00
Parco Dune Costiere
Open Days, proseguendo e innovando il fortunato ciclo di Città Aperte, racchiude in “Aperture straor dinarie per una Puglia fuori dell’ordinario”il cuore e il senso de lle sue proposte. Tre i temi principali: Beni culturali, Natura ed Enogastronomia. Con Open Days l’inaccessibilità diventa accessibilità sostenibile, patrimonio collettivo, bene comune. 20 sono i Parchi e le aree protette che partecipano all’ Open Days interessando oltre 60 Comuni.Anche il Parco delle Dune Costiere partecipa all’iniziativa promossa dall’Agenzia Puglia Promozione e che prevede una visita guidata gratuita tutti i venerdì a partire d al 6 luglio e per tutta l’estate 2012 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 circa. Appuntamento nei pressi della zona umida di Fiume Morelli. Un percorso per tutti tra le dune e il mare per scoprire il Parco e l’antico e tradizionale impianto di allevamento del pesce. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro le ore 20 del giovedì al numero della cooperativa Serapia: +39 3286474719
Sito:https://www.facebook.com/cooperativa.serapia
I Laboratori del gusto da Luglio a Settembre 2012
Il calendario degli eventi estivi del Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, compreso tra i mesi di luglio, agosto e settembre, è ricco di appuntamenti tra teatro, musica in riva al mare, cinema alla stazione, dialoghi tra i misteri, culti orientali e riti segreti lungo l’antica via Traiana.
Da non perdere i laboratori del gusto presso le masserie del Parco. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 18,00, un prodotto diverso, dai piatti della tradizione pugliese, al grano della varietà Senatore Cappelli, all’olio da olivi monumentali della varietà Ogliarola salentina, dai formaggi con latte di ovini e bovini allevati su pascoli naturali, fino alpomodoro Regina di Torre Canne. Ogni sabato un laboratorio di equitazione per bambini dai 5 anni in su e per i grandi una passeggiata a cavallo al calar del sole tra le campagne del Parco. Un viaggio per esplorare masserie piene di storia e conoscere un’agricoltura che tutela natura e paesaggio.Ogni lunedì EDUCAZIONE ALL’ASSAGGIO DEI FORMAGGI DI PUGLIA Masseria Scategna.Ogni martedì LE MAGIE DEL CHICCO DI GRANO Masseria Morrone.Ogni mercoledì EDUCAZIONE ALL’ASSAGGIO DELL’OLIO DEGLI OLIVI SECOLARI Masseria Brancati.Ogni giovedì DAL GRANO ALLA PASTA INTRECCIANDO LA REGINA DI TORRE CANNE Masseria Oasi San Giovanni Battista.Ogni venerdì LEZIONI DI CUCINA TIPICA Masseria Casamassima,Ogni sabato PONY NATURA Centro ippico Parco di Mare.Sito:https://www.facebook.com/cooperativa.serapiawww.cooperativaserapia.itSulle Tracce Dei Briganti Escursione ogni Lunedì fino a Settembre 2012.
Escursione per scoprire la flora e la fauna della Gravina del Vuolo nella Murgia di sud – est. Si percorrerà un'antica carrareccia che solca la gravina del Vuolo,
autentico fiume fossile, completamente ricoperto da bosco di fragno e macchia mediterranea, base logistica del più famoso brigante di Puglia, il Sergente Romano.
Un connubio, quindi, tra natura, ancora aspra e selvaggia, e storia del territorio che rende interessante questa porzione della Riserva Naturale Regionale Orientata “Bosco delle Pianelle”. L'escursione sarà condotta da una guida esperta che saprà interessare il visitatore alle peculiarità naturalistiche dell'area, dalla flora spontanea agli animali, fino alla scoperta dell'ampia caverna che tra il 1861 e il 1863 ospitò la banda di briganti capeggiati dal Sergente Romano. Quest'ultimo, originario di Gioia del Colle, trovò in questo remoto angolo di Murgia il luogo ideale in cui rifugiarsi dopo una sconfitta e dove organizzare le scorrerie sul territorio. Si consigliano abbigliamento comodo, pantalone lungo e scarpe chiuse, acqua e fotocamera. Piazza Mario Pagano - Martina Franca - Taranto - Martina Franca (TA)
E-mail. info@cooperativaserapia.it
Tel. 328.6474719 Orari: 17:00 - 20:30
A spasso in Valle d'Itria ogni Mercoledì dal 15 giugno al 15 settembre 2012
Escursione attraverso il paesaggio della Valle d'Itria, conca carsica tra i territori di Martina Franca, Locorotondo e Cisternino, caratterizzata dai trulli, costruzioni a secco della Puglia centrale.E-mail. info@cooperativaserapia.itTel. 328.6474719 Orari dell'evento 21:00 - 23:00www.cooperativaserapia.itTra la Murgia e l'Adriatico dal 22 giugno - 14 settembre 2012 Masseria ScategnaSS 16 Ostuni - Fasano - Ostuni (BR) www.cooperativaserapia.it
E-mail. info@cooperativaserapia.it
Tel. 328.6474719 orari dell'evento 18:00 - 20:00
Il percorso parte da Masseria Scategna lungo sentieri ai piedi della scarpata murgiana fino ai prati verdi da dove è possibile scorgere un panorama unico. Percorso per tut
ti.Prenotazione obbligatoria alla segreteria organizzativa della cooperativa Serapia
Come raggiungere Masseria Scategna:
Dalla strada statale 379 Bari–Lecce occorre prendere l’uscita Torre Canne Sud per Montalbano.
Appena usciti da Montalbano in direzione Ostuni, dopo circa1,5 kmsvoltare a destra in corrispondenza della Masseria Montalbano vecchia. Proseguire sempre dritto fino a Masseria Scategna. Per chi proviene da Ostuni prendere la SS16 Ostuni-Fasano e dopo circa8 kmsvoltare a sinistra.
Coordinate geografiche:
40° 45.713'N
17° 29.870'E