Gli alunni, accompagnati dal proprio docente, si recheranno negli spogliatoi (per la scuola secondaria) o in palestra per indossare obbligatoriamente gli indumenti idonei alla attività pratica ovvero scarpe ginniche, tuta (o maglietta e pantaloncini) di tessuto elastico, priva di fibbie o parti metalliche pericolose e adeguata alla temperatura sia dell’ambiente interno che, eventualmente, esterno; è auspicabile portare anche un asciugamano.
È d’obbligo mantenere un comportamento corretto, osservando le disposizioni impartite dall’insegnante.
E' vietato agli studenti usare gli attrezzi o entrare nella palestra di propria iniziativa, e senza la presenza dell'insegnante (a meno di essere espressamente autorizzati dallo stesso).
È vietato usare gli attrezzi in modo scorretto e pericoloso per sé e per gli altri.
Gli alunni sono invitati a non portare e a non lasciare in custoditi oggetti di valore nella palestra; Gli insegnanti e il personale addetto alla palestra non sono obbligati a custodire tali oggetti e non sono tenuti a rispondere di eventuali ammanchi.
Ogni infortuno deve essere comunicato immediatamente all’insegnante, che provvederà a porre in essere le misure necessarie.
Eventuali danneggiamenti volontari alla struttura della palestra e/o agli oggetti ed attrezzi debbono essere addebitati al/ai responsabile/i, oppure all'intera classe presente quel giorno qualora non si riesca ad individuare il responsabile.
Ogni classe deve avvertire immediatamente all’inizio del proprio turno di lezione il docente di eventuali danni riscontrati in palestra, e nei locali annessi, e segnalare tempestivamente quelli involontariamente procurati durante le proprie ore di lezione.
Al termine della lezione, ogni alunno dovrà riporre correttamente i piccoli attrezzi utilizzati (palloni, cerchi, coni, etc).
E’ vietato introdurre cibi e lattine negli spogliatoi ed in palestra.
Gli alunni che, per motivi di salute, non possono partecipare attivamente alla lezione del giorno, porteranno una giustificazione scritta dei genitori. Per periodi prolungati di esonero dalle attività, sempre per motivi di salute, si dovrà fare richiesta scritta al Dirigente Scolastico presentando un certificato medico.
Tali alunni sono ugualmente tenuti a seguire le lezioni e potranno essere impiegati in compiti alternativi stabiliti dall’insegnante.
Gli alunni dovranno svolgere l’attività prevista senza distrarsi, ponendo attenzione alla stessa, senza spingersi o accalcarsi, senza eccessivo agonismo nei giochi di squadra, ascoltando le avvertenze del docente. Non dovranno avvicinarsi alle zone con presenza di dislivelli o inibite all’uso, avendo accortezza di non avvicinarsi alle zone di transito di bici, scooter o autoveicoli.
Il recupero dei palloni avverrà solo su indicazione del personale docente e mai su arbitraria decisione dell’alunno.