Gli accompagnatori dovranno essere docenti delle classi interessate, salvo situazioni contingenti di emergenza e potranno partecipare ad un solo viaggio di istruzione nell'anno scolastico in corso. Nel caso in cui vi siano più docenti disponibili per una classe, si terrà conto del criterio di avvicendamento negli anni in modo da evitare che vi siano docenti che prendano parte a più viaggi e docenti che vengano esclusi. Nel viaggio d'istruzione di V anno, in assenza di un docente della classe, potranno accompagnare gli studenti della suddetta classe docenti disponibili e si darà precedenza ai docenti che hanno insegnato nella classe e nel biennio o ai docenti del potenziamento, a patto che non abbiano accompagnato alcuna classe durante l'anno.
La disponibilità dei docenti a fungere da accompagnatori dovrà essere segnalata sull’apposito modulo di presentazione del viaggio/uscita didattica.
Se un docente accompagnatore dovesse essere impossibilitato a partecipare al viaggio in prossimità della partenza, si dovrà prevedere una possibile sostituzione senza aggravi economici per il Liceo.
I docenti accompagnatori sono in numero di uno ogni quindicistudenti partecipanti.
Il Dirigente Scolastico conferirà l'incarico con nomina.
I docenti accompagnatori assumono la responsabilità di cui all'articolo 2048 del Codice civile.
I docenti dovranno poi comunicare alla commissione viaggi o al referente viaggi eventuali iniziative di visita a musei, mostre prima dell'effettiva organizzazione del viaggio d'istruzione.