Art.1 - Ingresso e uscita

  1. L’ingresso a scuola è fissato alle ore 8:10.

  2. Le lezioni iniziano alle ore 8:15.

  3. Le lezioni terminano alle ore 12:10 o 13:10, salvo diversa comunicazione.

  4. Le variazioni di orario (ingressi posticipati-uscite anticipate) saranno comunicate dall’ufficio di vicepresidenza alla classe con almeno un giorno di anticipo e annotate dal docente presente in aula sul registro online.

  5. L’annotazione sul registro online è da intendere quale notifica alla famiglia.

  6. Il personale docente e non docente, nell'ambito delle rispettive competenze, è tenuto a vigilare affinché tutti gli alunni rispettino le norme che regolano l'ingresso e l'uscita dall'Istituto e a comunicare alla Dirigenza eventuali infrazioni.

Art. 2 - Ritardi ed uscite anticipate

  1. La presenza a scuola per l'intero orario è obbligatoria. Le richieste di giustificazione per ritardi ed uscite anticipate saranno accettate solo per gravi e comprovati motivi.

  2. Per ritardi brevi e occasionali, l’ingresso in classe è consentito fino alle ore 8:30; il ritardo sarà, comunque, registrato. L’elevato numero di ritardi sarà comunicato alla famiglia e inciderà sul voto di comportamento

  3. Per ritardi oltre le 8:30 l’alunno attenderà nell’atrio della scuola l’inizio della seconda ora di lezione e sarà ammesso in classe dal Dirigente o da un suo Delegato (sede centrale) alle ore 9:10; il ritardo dovrà essere giustificato entro il giorno successivo.

  4. L’ingresso a scuola dopo le 9:10 sarà consentito solo in casi eccezionali, debitamente motivati; gli studenti minorenni o maggiorenni sprovvisti di delega alla firma dovranno essere accompagnati dal genitore.

  5. Per gli alunni minorenni l'uscita anticipata è consentita solo se in presenza di un genitore/affidatario che abbia depositato la firma a scuola. Nel caso in cui il genitore/affidatario è impossibilitato a prelevare il figlio dovrà, sollevando la scuola da ogni responsabilità, delegare una persona di fiducia, che consegnerà delega e copia del documento del delegante ed esibirà originale del proprio documento di identità.

  6. Pur restando immutate le precedenti disposizioni, gli alunni maggiorenni con delega alla firma possono firmare personalmente le richieste di giustificazione.

  7. Sarà compito dei docente coordinatore di classe verificare mensilmente e segnalare alla Dirigenza e alla famiglia i casi reiterati di ritardo o uscita anticipata.

  8. Le richieste di uscita anticipata permanente (causa trasporti) non superiore a 10 minuti, dovranno essere presentate dai genitori sugli appositi moduli, non oltre 5 giorni dall’entrata in vigore dell’orario definitivo. Dopo l’autorizzazione del Dirigente scolastico, l’ufficio Alunni riporterà l’autorizzazione sul registro online ed il permesso diventerà esecutivo.

Art. 3 - Assenze

  1. Le assenze dovranno essere giustificate sul Libretto scolastico dal genitore/tutore firmatario dello stesso al rientro a scuola dello studente. In caso di assenze prolungate (superiori a 5 gg.) per motivi di salute, la giustifica dovrà essere accompagnata da certificato medico, che sarà consegnato all’ufficio Alunni.

  2. La partecipazione degli alunni ad attività organizzate dalla scuola, quali progetti, gare e competizioni, lezioni fuori aula, saranno comunicate dal docente referente dell’attività all’ufficio Alunni, che provvederà a registrare nello stato di “presenti fuori aula” i partecipanti.