All’inizio di ogni anno scolastico gli insegnanti devono informare gli alunni sulle norme di sicurezza e far conoscere la segnaletica e le vie di fuga.
I docenti di educazione fisica devono conoscere le norme di “PRIMO SOCCORSO”.
Gli insegnanti provvedono a prelevare gli alunni dalle rispettive classi e a riaccompagnarveli alla fine della lezione, rispettando rigorosamente l’orario.
Gli insegnanti di scienze motorie, sono responsabili della conservazione degli ambienti e delle attrezzature.
Le piccole attrezzature di palestra devono essere conservate in apposito locale (o armadio) chiuso a chiave; l’utilizzo da parte degli studenti, di tali attrezzature è regolato dall’insegnante.
Ogni insegnante è responsabile durante lo svolgimento delle lezioni, del corretto utilizzo dei piccoli e grandi attrezzi; il riordino dei grandi attrezzi è a carico dei collaboratori scolastici in accordo con i docenti.
Ogni docente cura che i piccoli attrezzi siano riposti dagli allievi, in maniera ordinata negli appositi spazi prima che le classi lascino la palestra, verificando che gli attrezzi siano tutti presenti e non danneggiati.
I danni alle attrezzature, degli arredi e degli ambienti annessi alla palestra, anche soltanto per usura e normale utilizzazione, vanno segnalati al Dirigente Scolastico.
La segnalazione di un eventuale danneggiamento volontario, anche se non se ne conosce il colpevole, va fatta immediatamente dopo il suo accertamento al fine di poter individuare il o i responsabili.
Ogni insegnante è responsabile del materiale prelevato per utilizzazioni al di fuori dell’ambiente scolastico.
Ogni insegnante è responsabile dell’incolumità degli alunni; è fatto divieto di abbandonare gli stessi durante lo svolgimento delle attività.
Durante l’attività in palestra l’insegnante dovrà adoperarsi affinchè estranei non accedano agli ambienti per le attività sportive; sono considerati estranei anche gli alunni di una classe non autorizzata all’accesso in palestra; non sono considerati estranei gli esperti per le attività previste dal PTOF (ed in generale persone esplicitamente autorizzate).