Gli allievi sono tenuti ad avere nei confronti del Dirigente scolastico, degli insegnanti e di tutto il personale della scuola e degli studenti in generale, il rispetto, anche formale, consono ad una convivenza civile.
Gli allievi devono costruire rapporti corretti e collaborativi con gli insegnanti, per contribuire alla creazione di un clima favorevole alla realizzazione del loro progetto formativo e alla loro crescita.
Gli allievi hanno l'obbligo di mantenere un contegno, un linguaggio e un abbigliamento adeguato al luogo e alle attività didattiche da svolgere e confacenti alle norme di sicurezza.
Gli allievi sono tenuti a frequentare regolarmente le lezioni con puntualità e a portare l'occorrente per lo svolgimento delle attività previste; devono favorire lo svolgimento delle lezioni e assolvere assiduamente agli impegni di studio. La frequenza delle lezioni è obbligatoria per tutte le attività didattiche organizzate e programmate dal Consiglio di classe. Gli allievi devono portare le giustificazioni dei ritardi e delle assenze con puntualità e far firmare, per presa visione, tutte le comunicazioni scuola-famiglie previste e a loro affidate.
Gli allievi devono portare quotidianamente il libretto personale quale documento di riconoscimento interno e strumento di comunicazione costante tra la scuola e famiglia.
Non è consentito agli allievi uscire dall'edificio scolastico prima del termine delle attività didattiche, secondo quanto previsto dal loro orario di lezione e di svolgimento delle attività curricolari ed extracurricolari con obbligo di frequenza.
In caso di astensione collettiva delle lezioni, gli allievi devono presentare regolare giustificazione, fatte salve le competenze del Dirigente scolastico e degli organi collegiali previste dalla vigente normativa in materia. E’ vietata ogni forma di occupazione della scuola.
Al cambio di insegnante, negli spostamenti da un'aula all'altra, all'ingresso e all'uscita da scuola, durante gli intervalli, gli allievi devono tenere un comportamento corretto. Non è permesso correre, uscire dalla classe senza autorizzazione, gridare nei corridoi e nelle aule e tenere comportamenti lesivi del diritto allo studio altrui.
Gli allievi possono lasciare l’aula, con autorizzazione scritta, per svolgere attività diverse da quelle in corso nella classe, per i seguenti motivi: 1. campagna elettorale (autorizzazione scritta del Dirigente scolastico); prestito dizionari (autorizzazione scritta dell’insegnante). Le attività di affissione, fotocopiatura, raccolta firme, pubblicizzazione sono autorizzate solo in orario esterno all'attività didattica (intervallo, orario extracurricolare).
È assolutamente vietato abbandonare l’aula per uscire a fumare.
Durante gli intervalli sono vietati tutti i giochi che possono costituire fonte di pericolo per sé e per gli altri e che non costituiscono un’occasione di crescita culturale per gli studenti.
Gli allievi sono tenuti a rispettare il lavoro e le indicazioni dei collaboratori scolastici che assicurano, con i docenti, il buon funzionamento della scuola.
Gli allievi che, per motivi di salute, non possono seguire le lezioni di Scienze motorie, potranno indirizzare al Dirigente scolastico la domanda di esonero firmata dal genitore –se minorenni-. L’esonero dalla attività pratica non comporta l’esonero dalle lezioni teoriche di Scienze motorie.
Gli allievi sono tenuti a portare a scuola solo l'occorrente per i compiti e le lezioni. Non è consigliabile portare somme di denaro e oggetti di valore. La scuola, in ogni caso, non risponde di eventuali furti.
Ogni studente è responsabile dell'integrità e del decoro degli spazi, degli arredi e del materiale didattico; coloro che provocheranno guasti al materiale e o alle suppellettili della scuola saranno invitati a risarcire i danni.
È vietato invitare estranei ed intrattenersi con loro nella scuola per qualunque motivo e a qualunque titolo.
È vietato agli allievi utilizzare il telefono mobile cellulare, per motivi personali, durante le lezioni o attività didattiche in genere.