Licenze di utilizzo del materiale presente in questo sito

0 - mappa.pdf

Un contratto che riguarda tutti

Espressione di un'elevatissima complessità

Fonte di ispirazione per l'auto-osservazione

Alla base della convivenza

Il primo indicatore di qualità

Il luogo dove si incontrano persone, gruppi e struttura

La materia è complessa e va affrontata come tale. Se lo scopo è quello di costruire la struttura intima che sottende a tutti i processi, un semplice documento non può risolvere la questione.

I Banzi vuole migrare verso nuovi orizzonti di qualità vera. I modelli attualmente proposti non rispondono al bisogno di costruzione di un sistema la cui proprietà emergente, nella nostra visione, è sentirsi tutti artefici.

Quando si lavora, si coopera alla costruzione di un ambiente. La sua difesa diventa feroce. La perdita diventa insopportabile.

L’utopia è quella di non costringere ad osservare un regolamento, ma quella di far nascere dall’interno di ognuno, da differenti punti di osservazione, un buon sentimento di tutela per persone e ambiente stesso, inteso come spazio comune di vita.

Viene, pertanto, introdotto a fianco dei regolamenti e delle indispensabili prescrizioni (il regolamento interno), il costrutto dell’ambiente sistemico entro il quale vengono relati vincoli e skills.

Imprescindibile diviene allora il collegamento tra i documenti che danno vita alla struttura scolastica nelle sue varie espressioni e le persone, con la valutazione dei loro comportamenti.

I documenti divengono dinamici, sempre disponibili e con la naturale tendenza alla condivisione, che non è semplicemente intesa come possesso comune, ma come visione di quello che dovrebbe essere l’ambiente del Banzi.

È la partecipazione che conta veramente, è lo sviluppo di nuove abilità attraverso l’immersione in un ambiente fecondo che dovrà liberare tutti dalla norma.

L’insieme dei documenti sarà così sempre disponibile sul web e sarà aperto a continue riflessioni per il suo rimodellamento, in special modo per quello che concerne gli aspetti formativi per i quali saranno rese disponibili continuamente nuove e affascinanti proposte didattiche.