Viaggi d'integrazione culturale

Norme disciplinari integrative del Regolamento di Disciplina (parte quinta).

  1. Per l’intera durata del viaggio, visita o uscita, lo studente è tenuto a mantenere un comportamento corretto, coerente con le finalità del Progetto educativo della scuola in generale e con le finalità del viaggio in particolare (cfr. Regolamento di Disciplina –Parte quinta).

  2. E’ tenuto ad osservare scrupolosamente le regole del vivere civile, onde evitare qualsiasi occasione, anche involontaria, di incidenti. Deve rispettare gli orari e le scansioni previsti dal programma del viaggio.

  3. E’ severamente vietato portare o acquistare bevande alcoliche (birra, vino, superalcolici) e, a maggior ragione,farne uso, anche da parte di allievi maggiorenni.

  4. E’ obbligatorio:

    • sui mezzi di trasporto: evitare ripetuti spostamenti e rumori eccessivi per esigenze di sicurezza;

    • in albergo: prendere in consegna la camera assegnata, verificarne lo stato e riferire all'insegnante accompagnatore eventuali malfunzionamenti. Eventuali danni procurati saranno addebitati agli occupanti della stessa;

    • gli spostamenti all’interno di qualsiasi edificio devono avvenire in modo ordinato e rispettoso dell'altrui tranquillità, e altrettanto appropriato deve essere il contegno in sale d’uso comune;

    • ogni studente deve tener basso il volume del televisore e di qualunque altra fonte sonora;

    • nessuno studente può allontanarsi dall’albergo su iniziativa personale;

    • durante la visita in città il gruppo deve mantenersi compatto e attenersi alle indicazioni dei docenti accompagnatori.

  5. La responsabilità è personale; pertanto qualunque comportamento degli allievi difforme dal presente Regolamento d'istituto determina l’applicazione di provvedimenti disciplinari, graduabili in base alla gravità della mancanza commessa. La violazione delle norme di comportamento comporta sanzioni disciplinari come da Regolamento Disciplinare – Parte quinta, artt. 7,8.

Organizzazione delle visite guidate e delle uscite didattiche (mostre, cinema, teatro, convegni, musei, altro).

  1. Le modalità delle visite guidate e delle uscite didattiche sono quelle elencate nelle norme generali.

  2. Le comunicazioni relative alle visite e alle uscite didattiche vanno consegnate presso l’Ufficio dei Collaboratori con almeno 7 giorni di anticipo per consentire l’organizzazione del servizio. La comunicazione sarà presentata, su apposito modulo, dal docente organizzatore l’attività o il progetto(viaggio, visita o teatro/cinema/mostra).

  3. Le famiglie firmeranno apposita autorizzazione, compilando il modulo predisposto sul Libretto personale dello studente, per la partecipazione a tutte le attività deliberate dagli Organi collegiali che si svolgeranno al di fuori della sede scolastica e/o in orario extracurricolare. In sede di Consiglio di classe di novembre, il Consiglio di classe delibera le proposte di viaggio/visita e uscite. La delibera definitiva del Consiglio di classe di novembre è obbligatoria e vincolante.

  4. Prima della partenza saranno indicati alle famiglie degli studenti tramite comunicazione scritta:

    • la/le località del viaggio;

    • il luogo;

    • il giorno;

    • l’ora della partenza e del ritorno;

    • l’albergo o gli alberghi per il pernottamento;

    • il costo complessivo presunto;

    • indicazioni relative all’abbigliamento consigliato/obbligatorio.

  5. I Docenti della classe saranno informati preventivamente del giorno e/o delle ore in cui la classe o gli studenti si assentavano, per mezzo di avviso scritto, da parte del docente capogruppo o accompagnatore, sul registro di classe, nello spazio relativo ai giorni interessati o in quello immediatamente precedente (almeno il sabato) se il viaggio o visita/uscita si svolge di lunedì.