Diritti e doveri

Norme di comportamento dei docenti

  1. I docenti devono costruire rapporti corretti e collaborativi con tutte le componenti della scuola al fine di garantire la creazione di un clima e di un ambiente sereno favorevole all’apprendimento e alla crescita degli allievi.

  2. I docenti controllano, all’inizio di ogni anno scolastico, l’elenco completo degli allievi inserito nel Registro di classe e controllano la presenza dei permessi permanenti di uscita per gli allievi che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica.

  3. I docenti che accolgono gli allievi durante la prima ora di lezione devono trovarsi in classe almeno cinque minuti prima dell'inizio delle lezioni.

  4. Il docente della prima ora deve sempre segnalare sul Registro di classe gli allievi assenti, controllare quelli assenti dei giorni precedenti e segnare sul Registro di classe l'avvenuta giustificazione. Il docente coordinatore di classe prima richiamerà l’allievo sprovvisto ripetutamente di giustificazione, poi contatterà la famiglia; in caso di ripetute assenze, su segnalazione dei docenti della classe, il docente coordinatore di classe valuterà se richiamare l’allievo e/o contattare e/o convocare la famiglia.

  5. Il docente firma sempre il Registro di classe e annota: l'orario di entrata dell’allievo in ritardo, la giustificazione o l’obbligo di giustificare il giorno successivo; durante l’ora di lezione, sul Registro di classe e sul loro Registro personale, i compiti assegnati, le attività e gli argomenti svolti.

  6. I docenti hanno l’obbligo della sorveglianza durante lo svolgimento delle lezioni, delle attività didattiche in generale e durante gli intervalli.

  7. I docenti hanno cura di non lasciare gli allievi privi di vigilanza.

  8. Durante l'intervallo i docenti vigilano sugli allievi secondo il loro orario di servizio.

  9. Durante le ore di lezione, non è consentito fare uscire dalla classe più di un allievo per volta, fatta eccezione per i rappresentanti degli studenti d’istituto e della Consulta, se appartenenti alla medesima classe.

  10. Il docente ha l’obbligo della vigilanza. Se un docente deve per pochi minuti allontanarsi dalla propria classe deve avvisare un collaboratore scolastico affinché vigili temporaneamente sulla classe.

  11. I docenti chiamati a sostituire sulle classi, proprie o altrui, i colleghi assenti, debbono svolgere attività didattica e/o di sorveglianza sulla classe.

  12. L’assistenza durante gli intervalli deve essere rispettata, curando in modo particolare che gli allievi utilizzino gli spazi senza danneggiarli o sporcarli. Le porte delle uscite di sicurezza al fondo dei corridoi dei piani dell’istituto devono restare chiuse.

  13. I docenti devono prendere visione delle circolari inviate agli allievi in modo da uniformare i comportamenti e rendere più efficaci e tempestivi gli eventuali interventi necessari.

  14. I docenti hanno l'obbligo di mantenere un linguaggio cortese, un contegno, un abbigliamento consono al luogo e alle loro mansioni. I docenti devono rispettare l’obbligo della riservatezza relativamente all’andamento didattico-disciplinare degli allievi; all’esito dei colloqui con i genitori; alla situazione socio-economica; all’andamento delle riunioni, in particolare degli scrutini.

  15. In occasione dei trasferimenti della classe in palestra o nei laboratori o aule attrezzate, gli allievi devono lasciare in ordine il locale utilizzato e portare con sé giacche o zaini.

  16. Al termine delle lezioni i docenti accertano che i locali utilizzati vengano lasciati in ordine.

  17. Gli insegnanti dell’ultima ora vigilano sulla classe in uscita attraverso le uscite individuate e autorizzate dal piano di sicurezza e opportunamente segnalate.

  18. I docenti devono prendere visione dei piani di sfollamento dei locali della scuola e devono sensibilizzare gli allievi sulle tematiche relative alla sicurezza.

  19. I docenti hanno facoltà di richiedere colloqui personali e/o telefonici con le famiglie al fine di consentire la creazione di un rapporto scuola/famiglia più trasparente e collaborativo.

  20. Tutti i docenti devono prendere visione quotidianamente delle circolari e degli avvisi inoltrati via mail e pubblicati sul sito della scuola nella sezione “CIRCOLARI DOCENTI”. In ogni caso tutte le circolari e gli avvisi pubblicati sul sito e inseriti nell'apposito Registro cartaceo in Vicepresidenza si intendono regolarmente notificati.

  21. Durante l'orario di lavoro, i docenti non possono utilizzare i telefoni cellulari per motivi personali.

  22. I docenti possono utilizzare i telefoni della scuola per motivi di ufficio.

  23. I docenti devono sempre segnalare gli atti di indisciplina degli allievi al docente Coordinatore della classe, ai Collaboratori e /o al Dirigente scolastico. La relazione deve sempre essere circostanziata. Il Dirigente scolastico, o il suo Collaboratore delegato, ha facoltà di convocare l’allievo interessato, la famiglia e/o il Consiglio di classe, a seconda della gravità delle azioni commesse, per gli opportuni richiami e/o provvedimenti disciplinari.