Norme di sicurezza

Norme di comportamento generali

E’ obbligatorio tenere un comportamento corretto e astenersi dal compiere atti che possano disturbare l’attività altrui o arrecare danno a persone e cose.

Tutti devono:

  1. attenersi scrupolosamente alle disposizioni interne ricevute in materia di sicurezza e di igiene e osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni richiamate da specifici cartelli o prescritte dalle planimetrie e disposizioni interne affisse.

  2. segnalare tempestivamente al personale interno, o in via gerarchica, ogni eventuale anomalia o'condizione di pericolo rilevata;

  3. adottare l’abbigliamento più consono alle attività in corso d’opera e al locale utilizzato(abbigliamento a norma di sicurezza ove prescritto)

È vietato:

  1. usare macchine, impianti ed attrezzature di ogni tipo senza autorizzazione;

  2. eseguire operazioni o manovre non di propria competenza, o di cui non si è a perfetta conoscenza; incasi dubbi occorre rivolgersi al personale preposto alla funzione;

  3. rimuovere gli estintori dalla posizione segnalata o la segnaletica stessa;

  4. depositare i materiali in zone o contenitori non destinati allo scopo;

  5. utilizzare e sostare sulle vie di fuga (corridoi, scale di sicurezza) in modo improprio;

  6. ostacolare l'accesso alle uscite di sicurezza, alle vie di fuga (corridoi, scale di sicurezza) e agli impianti in generale;

  7. circolare e sostare nei sottopiani, salvo giustificato motivo di lavoro da parte del personale interno e previa autorizzazione;

  8. accedere nelle zone o nei locali in cui vige il divieto di ingresso ai non autorizzati;

  9. adoperare gli attrezzi per l'uso cui non sono destinati e nel modo improprio;

  10. usare mezzi o attrezzi diversi da quelli predisposti o previsti per la manutenzione o di apportare agli stessi modifiche di qualsiasi genere;

  11. utilizzare bottiglie di bevande per il contenere altri liquidi, e abbandonare quelle vuote in contenitori non autorizzati e con destinazione diversa;

  12. usare uscite e scale di sicurezza per accedere e uscire normalmente dagli edifici scolastici;

  13. E’ assolutamente vietato, per qualunque attività, l'utilizzo di sostanze che possano rivelarsi tossiche o dannose per gli studenti quali: colle non dichiaratamente atossiche, vernici, vernidas, solventi, etc.

E’ obbligatorio:

  1. Prima di proporre agli studenti attività che richiedono l'uso di prodotti potenzialmente allergizzanti o alimenti, verificare tramite comunicazione scritta ai genitori che non vi siano casi di allergie specifiche o intolleranze ai prodotti.

    • riportare l'etichetta con l'indicazione ben leggibile del contenuto su tutti i contenitori;

    • mantenere i videoterminali nella posizione definita secondo i principi dell'ergonomia delle norme di legge e di buona tecnica. Qualsiasi variazione deve essere approvata dal responsabile e dal Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP);

    • disporre in modo ordinato, stabile e razionale gli attrezzi di uso comune;

    • in caso di movimentazione manuale di materiali (risme di carta, dossier, pesi) , mantenere la schiena eretta e le braccia rigide, facendo sopportare lo sforzo principalmente dai muscoli delle gambe. Durante il trasporto a mano, trattenere il carico in modo sicuro nei punti di più facile presa e se necessario appoggiarlo al corpo, con il peso ripartito sulle braccia (massimo kg. 20 per le donne, 30 kg per gli uomini);

    • usare i carrelli a spinta per lo spostamento di oggetti, pacchi o altro di peso considerevole;

    • manipolare vetri o materiale pungente con i guanti;

    • disporre i materiali più pesanti negli armadi o negli scaffali in basso.

  2. Tutte le chiavi dei locali devono essere accessibili al solo personale interno nelle apposite bacheche, identificabili in modo chiaro e visibile con targhetta identificativa e per piani.

  3. Tutti devono rispettare le norme di comportamento previste per l’utilizzo dei singoli laboratori o locali attrezzati.

  4. E’ assolutamente vietato ostruire con mobili, arredi, anche solo temporaneamente, le vie di fuga e le uscite di sicurezza.

  5. Non è consentito, per ragioni di sicurezza, sistemare mobili bassi accanto a vetrate e finestre, sia in aula che in qualunque altra zona dell'edificio scolastico accessibile agli studenti.

  6. I docenti e tutto il personale, ove accertino situazioni di pericolo, devono prontamente comunicarlo in Presidenza.

  7. Tutto il personale della scuola e gli studenti devono indossare scarpe e camici o indumenti come da prescrizione specifica relativa alla funzione/mansione svolta, al locale utilizzato o alle attività in corso d'opera (attività lavorativa, attività di studio o ricerca nei diversi laboratori o attività sportiva).

  8. Tutto il personale della scuola e gli studenti devono indossare indumenti adatti e consoni alle diverse attività scolastiche, nel rispetto del decoro delle attività istituzionali svolte nella scuola.

  9. Il personale della scuola e gli studenti di religione islamica che intendano rispettare le loro usanze e pratiche di “haia” (pudore) possono indossare il foulard islamico o vestirsi con il “jilbab” (lunga veste)compatibilmente con le attività fisiche svolte e/o purché conformi alle disposizioni di sicurezza previste per le diverse attività. Le medesime disposizioni in materia di abbigliamento e di sicurezza valgono anche per il personale e gli studenti di religione ebraica.

  10. E’ rigorosamente vietato portare a scuola oggetti potenzialmente pericolosi quali forbici appuntite, taglierini, lame di qualsiasi genere.