Spreco d'acqua

I metodi da adottare che aiutino a ridurre lo spreco d'acqua : L'acqua è un elemento molto importante nella vita, e svolge un ruolo critico nella sopravvivenza dell'uomo.

L'acqua promuove la vita in molti modi diversi; per esempio l'uso dell'acqua per far crescere le nostre piante, per mantenere i nostri animali di allevamento, per lavare e cucinare dei cibi, come mezzo di trasporto, come fonte di energia per le fabbriche e molte altre cose.

Adesso, con l'aumento della crescita della popolazione, è importante essere consapevoli dello spreco d'acqua e di come risparmialo. Penso che il primo passo che possiamo fare sia risparmiare acqua nelle nostre case, anche se non è la soluzione all'intero problema dello spreco d'acqua. La conservazione dell'acqua fa molto soprattutto considerando il fatto che previene la scarsità d'acqua. Detto questo entriamo nei passaggi fondamentali da prendere, che avranno possibile impatti negli anni a venire.

  • Chiudere ció che non si usa : Lasciare aperto il rubinetto mentre ci si lava i denti o si lavano i piatti é uno spreco. Prima di lavare i denti, bagna lo spazzolino e prepara un bicchiere d'acqua per sciacquare la bocca. Assicurati di chiudere il rubinetto quando non é in uso per evitare sprechi.

  • Riparare eventuali perdite: Controlla i servizi igienici, i lavandini e i tubi per assicurarti che non perdano acqua. I rubinetti che perdono potrebbero non sembrare gravi. Giusto? Beh, ti sbagli! 10 gocce d'acqua al minuto aggiungono fino a 600 gocce all'ora e 14.400 gocce al giorno, equivalenti a circa 3 litri di acqua. Più a lungo viene lasciato un rubinetto che perde, più grave può diventare la perdita. Più rubinetti che perdono, più acqua viene sprecata. In alcuni casi, un rubinetto che perde per un anno può perdere fino a 20.000 litri d'acqua. Questo è abbastanza per riempire una piccola piscina. Si consiglia di chiamare un idraulico esperto o agenzie di manutenzione dell'acqua.

  • Tempo della doccia : Devi limitare il tempo della doccia. Usare una vasca da bagno non é necessariamente l'opzione migliore in questo caso; utilizzare la doccia é ok ma forse il metodo migliore é l'uso di un secchio o di un sistema di riutilizzo dell'acqua.

  • Smettere di pre-sciacquare i piatti: Se un piatto non è seriamente bruciato, non risciacquarlo a tutti i costi. Il pre-sciacquo è un enorme spreco d'acqua e la maggior parte delle lavastoviglie sono abbastanza potenti per lavare. Inoltre, cerca di usare la lavastoviglie quando puoi perché in realtà usa meno acqua per piatto rispetto al lavaggio a mano, il che significa che è bello e conveniente per l'ambiente e per te.

  • Fare solo carichi completi di lavatrice e lavastoviglie: Durante il lavaggio, dovremmo riempire sia la lavatrice che la lavastoviglie. In questo modo il carico di lavoro viene fatto più velocemente ed efficientemente e l'acqua non viene sprecata.

  • Giardinaggio: non è necessario innaffiare le piante due volte al giorno o addirittura tutti i giorni. L'acqua usata per il giardinaggio rappresenta una porzione significativa del consumo idrico domestico, soprattutto nel mondo sviluppato. Inoltre, il 50% dell'acqua usata nel giardinaggio viene sprecata a causa dell'evaporazione o del deflusso causato dall'irrigazione eccessiva. Prova a installare un sistema di irrigazione a goccia invece di usare un tubo o un irrigatore. Controlla se il tuo giardino ha davvero bisogno di essere annaffiato. Se il terreno è ancora umido 5 centimetri sotto la superficie, le tue piante non hanno bisogno di acqua. Se senti davvero il bisogno di annaffiare il tuo prato, annaffia solo i punti asciutti invece di tutto il terreno, e in più puoi controllare che il tubo non abbia perdite mentre stai annaffiando il prato.

  • Riutilizzare l'acqua: Non è sempre un obiettivo fattibile smettere di sprecare acqua del tutto. Tuttavia, si può ridurre drasticamente risparmiando e riutilizzando tutta l'acqua che si può. Piuttosto che lasciare che vada tutta sprecata, prendine un po'. Si può risparmiare acqua installando un barile per raccogliere l'acqua piovana, questa acqua piovana può essere usata per il giardinaggio o per innaffiare le piante in vaso o l'orto (oltretutto le piante gradiscono di più questo tipo di acqua piuttosto che quella del rubinetto), alcune di queste idee sono davvero facili - tutti possono saltare un bagno una volta ogni tanto. Con la siccità che aumenta ogni anno e alcuni degli stessi posti che vengono colpiti più e più volte, il risparmio dell'acqua dovrebbe essere sulla lista delle cose da fare. Ricordate, ogni goccia d'acqua aiuta.

Lawal Adeola 2^D IIS "Artusi" Forlimpopoli (FC)


spreco del consumo dell'acqua:.

Per sprecare meno acqua bisognerebbe:

  • accorciare i tempi mentre si fa la doccia come per esempio chiudere l'acqua mentre ci si lava

  • invece di lavarsi le mani tutte le volte si possono utilizzare delle salviette umidificate

  • mentre si cucina per esempio invece di lavare la frutta e la verdura si potrebbe sbucciarla e cosi si sprecherebbe molta meno acqua, anche per cucinare la pasta oppure le verdure potremmo usare la pentola a pressione che ci impiega molto meno tempo e molta meno acqua

  • per lavarsi i denti si sprecano circa 20 litri d'acqua ogni due minuti invece chiudendo il rubinetto se ne sprecano molti meno

  • oppure far riparare il rubinetto se per perché se perde 30 gocce al minuto spreca circa 200 l di acqua in 1 mese

Sofia Pretto - 2D IIS Artusi Forlimpopoli (FC)

Sono Alice e questo è il mio messaggio!

BASTA SPRECARE ACUQUA SE NO DOPO NON CE NE SARÀ PIÚ DELLA BUONA NEL NOSTRO PIANETA, E NOI NON POSSIAMO VIVERE SENZA ACQUA!

SE NO NOI MORIREMO E NON CE NE SARÀ PIÚ NEMMENO PER LE PIANTE E PER GLI ANIMALI!


Riporto un quiz simpatico sull'acqua

Laghi Alice 1I IIS Artusi Forlimpopoli (FC)