Coinvolgendo la famiglia

COME HO PENSATO DI CONTRIBUIRE ALL'AGENDA 2030?

Il mio nome è Asia,

ho deciso di occuparmi della raccolta differenziata, perché è una cosa a cui tengo molto ma nella mia famiglia non c’è mai stato grande interesse. Gli obbiettivi che parlano di avere un mondo più pulito sono numerosi, come l'obbiettivo sei, il sette, l'undici, il dodici, il tredici ed infine il quattordici.

Io mi sono soffermata sul numero tre, che parla di assicurare la salute e il benessere per tuti e per tutte le età per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

Ho convinto quasi tutta la mia famiglia a fare la raccolta differenziata, a parte mia nonna, quindi come buon proposito per l'agenda 2030 mi ero proposta di fargliela cominciare.

E’ stato molto difficile, far capire ad una persona adulta come mia nonna l’importanza della raccolta differenziata, nonostante all’inizio non lo capisse sono riuscita a convincerla impegnandomi e inizialmente correggendola in certe cose.

L’ho aiutata, inizialmente comprandogli dei bidoni di diversi colori cosicché potesse riuscire meglio, un giorno o due a settimana li prendevo e andavo a buttarli nei vari bidoni della differenziata.

Penso che fare la raccolta differenziata sia una cosa molto semplice che potrebbe aiutare sia il nostro pianeta a risparmiare le sue risorse che a ridurre l'inquinamento.

Inoltre, dalla gestione integrata dei rifiuti può arrivare anche un contributo importante alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento dell’aria.

E’ molto importante sin da piccoli insegnare ai bambini la raccolta differenziata perché assicurerà un atteggiamento consapevole di lotta allo spreco e di maggiore sensibilità sul riciclo delle materie prime.

Ho iniziato a fare la raccolta differenziata sia per i motivi sopra elencati, sia perché spesso mi capita di andare in giro e vedere pile di bidoni di spazzatura ai bordi delle strade.

Sono contenta di esser riuscita a portare a termine il mio obiettivo e spero di poter continuare.

Asia Cappelli 3BL