Raccolta differenziata

"Piccoli passi, verso un grande cambiamento"

promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

Il pianeta terra: verdeggiante e rigoglioso globo immerso nell'immensità dell’universo, ricoperto della pluralità della vita nelle sue forme stravaganti, piante di fiori e frutti, animali piumati, pelosi, piccoli, grandi, buffi e spaventosi, alcuni nuotatori, altri amanti delle terre stabili, altri ancora avvolti dalle nuvole bianche, sfreccianti nel cielo infinito; alcuni liberi, altri in balia di quest’ultima, eppure tutti vittime di un cambiamento veloce, imprevedibile, destinato a cancellare un’esistenza antica e i suoi ricordi più preziosi.


Obiettivo 13


L’obiettivo 13 risponde al cambiamento climatico e si propone di coinvolgere tutti i continenti, in quanto avente un forte impatto economico su ognuno di essi, affinché si possano ricercare, in virtù di una questione comune, soluzioni coordinate e di cooperazione per aiutare i paesi meno abbienti a muoversi verso un’economia finalizzata alla progressiva diminuzione delle emissioni dei gas serra (come CO2 e Metano), responsabili dell’aumento della temperatura terrestre, in quanto catturano il calore del sole impedendogli di ritornare nello spazio.



raccolta differenziata: come gestire i propri rifiuti a casa.

Ognuno di noi produce un sacco di rifiuti e il miglior modo per smaltirli è fare la raccolta differenziata, che garantisce un uso più efficiente delle risorse, oltre a benefici all'ambiente e all'economia.

Il risparmio che si ricava è elettrico, idrico e nelle materie prime.

Perché fare la raccolta differenziata? Il vantaggio risiede nella maggiore sostenibilità economica dei prodotti riciclati ed inoltre questo processo equivale a preservare la salute collettiva e senza dimenticare i danni provocati dal degrado ambientale.