Vademecum Ambientale

Il Vademecum dello studente amico dell'ambiente

Tanti di noi pensano alla crisi climatica come a qualcosa di ineluttabile, estraneo alla nostra quotidianità, un concetto per il quale noi singoli non possiamo fare assolutamente nulla... niente di più sbagliato!

Il potere del cambiamento è nelle mani del consumatore! Non dimenticarlo mai!

I consumatori possono orientare la produzione e l'offerta acquisendo una maggiore consapevolezza dell'importanza delle loro scelte.

Partiamo quindi da un ambiente familiare: LA SCUOLA!
Cosa possiamo fare per vivere la scuola in modo più ecosostenibile? In questa pagina ti propongo un breve vademecum contenente dei semplici accorgimenti per essere un pochino di più amici dell'ambiente giorno dopo giorno.

1) se puoi, scegli il mezzo pubblico per recarti a scuola, bus o treno, anche solo per un breve tratto. Oppure opta per bicicletta o le tue gambe!

2) porta una borraccia da riempire alle fontanelle disponibili a scuola, beneficio per l'ambiente e il portafoglio! Possibilmente non di plastica!

3) se ti porti la merenda o il pranzo da casa evita di avvolgerla nella pellicola o stagnola, scegli un contenitore o della tela cerata riutilizzabile!

4) ricicla correttamente i rifiuti, gettandoli negli appositi bidoni

5) se lo zaino non ti basta, scegli una borsa di tessuto piuttosto che una busta di plastica. Ci sono tote bag per tutti i gusti!

6) quando possibile acquista libri usati

7) stampa solo quando strettamente necessario! Fortunatamente non è difficile evitare la stampa al giorno d'oggi, grazie alle tecnologie digitali!

8) questo ultimo punto è libero: rifletti sulle tue abitudini, stai già facendo qualcosa per rendere il tuo stile di vita più sostenibile?

eco friendly

Icons made by juicy_fish from www.flaticon.com


Creata da prof.ssa Flamigni Bianca "IIS Artusi" di Forlimpopoli