Ci sono diversi obiettivi che parlano di avere un ambiente più pulito e abitabile, come l'obiettivo sei, che parla di avere un’acqua pulita; il numero sette che parla di energia pulita e accessibile; l’undici che ci parla di città sostenibili; il dodici sul consumo e una produzione responsabile; il tredici, il quattordici e il quindici che parlano del cambiamento climatico, la vita sott’acqua e quella sulla terra… Però io ho scelto di focalizzarmi sull’obiettivo tre, perché credo che racchiuda un po’ tutti gli obiettivi precedentemente citati. Questo obiettivo ci parla di salute e benessere e io penso che per avere salute, si debba avere anche un ambiente pulito e sano in cui vivere.
L'inquinamento compromette la salute del pianeta e di conseguenza anche la nostra, per questo ho deciso di impegnarmi sulla raccolta differenziata, perché è una cosa che cerco di fare sin da quando sono piccola, ma non mi ci sono ma impegnata seriamente.
Credo che sia uno dei gesti più semplici da fare, ma molto efficaci per quanto riguarda l’ impatto sull’ ambiente, che tutti potrebbero fare. La raccolta differenziata è importante perché permette di riciclare i rifiuti e dare vita a nuovi oggetti, grazie al materiale riutilizzato, riducendo il consumo di materie prime, l’uso dell’ energia e la dispersione di gas serra.
Si riesce così a smaltire i rifiuti e migliorare la situazione ambientale. Se non si facesse la raccolta differenziata i rifiuti andrebbero tutti a finire nelle discariche e negli inceneritori che, inquinando acqua, aria e terra, farebbero sì che noi finiremmo a mangiare cibo contaminato.
Non solo ne risentirebbe l’ ambiente, ma anche noi esseri umani e tutti gli altri esseri viventi che popolano la terra.
Grazie a questa scelta ho potuto coinvolgere anche la mia famiglia, ho chiesto loro di impegnarsi seriamente per fare in modo che il nostro contributo potesse fare la differenza. Essendo che anche loro negli ultimi tempi hanno compreso la gravità della situazione, si sono messi di impegno. Inizialmente è stato un po’ difficile perché spesso mi scordavo di dividere i rifiuti, alla fine è diventata un’ abitudine e ora sono molto fiera del lavoro che ho fatto, perché credo che questo sia già un buon passo per ridurre l’ inquinamento.
Ho scelto la raccolta differenziata come obiettivo anche perché abito in campagna e sono abituata a vedere i prati e i fossi intorno a casa mia pieni di immondizia buttata dalle persone che passano per la strada; questa spazzatura poi la dobbiamo raccogliere noi che ci viviamo vicino e lo trovo molto irrispettoso verso i nostri confronti e verso la terra che ci ospita. Spero che le persone si mobilitino per iniziare a prendersi cura dell’ambiente e che si rendano conto della gravità della situazione.
Francesca Bizzocchi 3BL