FILIERA CORTA: ECCO COSA SIGNIFICA SCEGLIERE PRODOTTI LOCALI E DI STAGIONE...
I prodotti a km zero sono quei prodotti freschi e di stagione, anche detti “a filiera corta”, prodotti che trovi nel tuo territorio e che provengono da una produzione prettamente agricola.
Filiera lunga, per contro, sta a indicare il consumo legato alla grande distribuzione di prodotti che percorrono lunghe tratte prima di arrivare a meta.
QUALI SONO I VANTAGGI DELLA FILIERA CORTA?
La filiera corta poggia sulla produzione agricola locale a favore di un’alimentazione basata su:
cibi freschi e di stagione non contaminati da conservanti, concimi chimici e da pesticidi
prodotti a km 0 che tagliano di netto sprechi e costi per il trasporto e la distribuzione, e quelli ancora peggiori che paghiamo in termini di inquinamento (a causa delle emissioni di CO2 nell’atmosfera).
Gli alimenti a km 0 rappresentano di fatto una scelta più economica e più sostenibile per l’ambiente, oltre a essere una grande risorsa da incentivare per valorizzare le realtà locali italiane.
Il tema è molto delicato ed è al centro dell’interesse delle istituzioni europee. Proprio dalla commissione europea arrivano provvedimenti per un necessario cambio di rotta, se non vogliamo mettere a repentaglio salute e biodiversità.
DOVE PUOI TROVARE PRODOTTI TIPICI A KM 0?
I prodotti tipici a km 0 si trovano nei mercati che – tutti i giorni o con periodicità – popolano i quartieri di città e paesini di provincia, oppure presso le Aziende Agricole della tua località.
Nei mercati, i produttori agroalimentari, contadini e allevatori, portano i loro prodotti tipici a Km 0, ortofrutticoli e di altro tipo.
Nelle aziende agricole troverai intere famiglie col sorriso sulle labbra impegnate nella trasformazione naturale delle preziose materie prime del territorio. Materie prime trattate con il massimo rispetto!
Aderire a questo stile alimentare è fondamentale perché significa sostenere l’economia locale, incentivare la produzione agricola e assumerci tutti insieme la responsabilità di un futuro migliore per il nostro pianeta.