La tiella barese, anche detta riso patate e cozze , è un tipico piatto del sud Italia che trova le sue origini in Puglia, dove viene preparata e consumata da secoli.
Le origini di questo piatto discendono dalla tradizione contadina, le signore della famiglia erano solite raccattare le verdure fresche o di avanzo per poi adagiarle in un tegame insieme a riso e patate, aumentando la dose di carboidrati, si considerava un piatto completo in termini energetici e nutrizionali.
Dalla campagna la ricetta viaggiò fino alla costa dove incontrò la cultura marittima e l’influenza della Spagna. Ecco quindi che nella ricetta vennero introdotte le cozze.
Partendo dalla ricetta originale abbiamo pensato di rivisitarla, cercando di evitare gli sprechi alimentari: utilizzando il guscio delle cozze per insaporire il brodo e la buccia delle patate per decorare il piatto e per dare una nota croccante alla nostra preparazione. È un piatto completo, che tocca in buone percentuali tutti i valori necessari al fabbisogno quotidiano, restando comunque un piatto economico.
per 4 pax
Per le cozze:
300 g di cozze
uno spicchio d’aglio
vino bianco q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.
Per il brodo:
un gambo di sedano
due carote
una cipolla
gusci delle cozze
Per il risotto:
320 g riso
olio evo q.b.
vino bianco q.b.
80 g di burro
50 g di parmigiano
sale e pepe q.b.
Per la vellutata di patate:
mezza cipolla
due patate medie
Per il coulis di pomodori:
100 g pomodorini
Basilico q.b.
olio evo q.b.
Tegami
Minipimer
Leccapentole
Biberon
Coppapasta
Mestolo
In una casseruola cuocere le cozze con olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio schiacciato e sfumare con del vino bianco.
Sgusciare le cozze e lasciarle da parte.
Preparare un brodo con sedano, carote, cipolla e i gusci delle cozze.
Tagliare i pomodorini a metà, aggiungere sale, pepe, basilico e olio e frullare con il minipimer.
In un pentolino soffriggere la cipolla tritata e aggiungere le patate precedentemente pelate e tagliate a cubetti, dopodiché aggiungere il brodo e lasciar cuocere. Infine frullare con minipimer così da creare una vellutata.
Fare delle chips friggendo in olio di semi le bucce di patate.
In un tegame soffriggere la cipolla e far tostare il riso, dopodiché sfumare con il vino. Al termine della cottura unire le cozze e mantecare con burro e parmigiano.
Infine impiattare.
Alice Batani - Emma D'Angelo - Chaimae Essaki - Maria Turso. IIS Forlimpopoli (FC)