Acqua Pulita e Servizi Igienico Sanitari

Giorgia Rogante - 3BL Liceo Carducci Forlimpopoli (FC)

Questo progetto mi ha consentito di essere parte di un progetto più grande. Mi ha permesso di “guardarmi attorno”. Ho capito, in questo modo, che il progresso umano ha avuto un forte impatto sull’ambiente, tanto da compromettere equilibri complessi. Proprio per questo, mi sono chiesta come possa, nel mio quotidiano, invertire la rotta, per salvaguardare le risorse naturali, cercando la collaborazione anche a livello familiare. Ho coinvolto, così, anche i miei genitori e mio nonno, al fine di cercare, nel mio piccolo, di invertire quella che è una rotta così rovinosa per l’ambiente. Penso, infatti, che l’informazione che ci viene data dai media o dai social network si possa, anzi, si debba, tradurre in pratica quotidiana. Ritengo, che la sensibilizzazione debba partire da noi giovani, e che, dai giovani, arrivi agli adulti. Credo, che il sensibilizzare porti ad “osservare” il mondo che ci circonda e, che ciò, porti ad arrivare a salvaguardare la terra, “nostra casa” e, averne cura. Mi sono molto impegnata su quello che era il mio obiettivo, ovvero evitare lo spreco e l’inquinamento delle acque. Ciò mi ha permesso non solo di riflettere ulteriormente in prima persona; ma anche di impegnarmi ancora di più sull’aspetto pratico del lavoro, ovvero evitare lo spreco di materie prime che permettono la permanenza dell’uomo sul pianeta terra.

La scelta dell'obiettivo non è stata molto complicata, sin da subito sapevo che mi sarei concentrata su un qualcosa legato all’acqua. Il mio obiettivo infatti è il cercare di ridurre lo spreco dell’acqua e l’ho scelto perché mi rendo conto di quanto questo spreco possa avere impatto sull’ambiente e anche perchè credo che fare qualcosa per cercare di migliorare la situazione sia il minimo. Non è stato molto semplice all’inizio: a volte mi dimenticavo di chiudere il rubinetto nel mentre mi insaponavo le mani piuttosto che chiuderlo mentre mi lavavo i denti, ma piano piano sono riuscita ad ingranare e poi tutto è venuto da sé come se fosse automatico. Ho cercato di far partecipare il più possibile i miei familiari che si sono mostrati entusiasti di partecipare all’iniziativa cercando di sprecare il meno acqua possibile e so che in qualche modo abbiamo fatto la differenza.

Miriam Marzelli - 3BL Liceo Carducci Forlimpopoli (FC)


Credo che però ancora ad oggi di un argomento importante come questo non se ne parli o comunque non si faccia abbastanza per evitare tutto quello che accade o che potrebbe accadere davanti allo spreco dell’acqua. Secondo me si dovrebbe almeno un minimo parlare di ciò e cercare di fare la differenza in qualche modo perchè sono sicura che con un po' di collaborazione riusciremo a ridurre questo spreco e a garantire un futuro migliore per il nostro pianeta.

Mi sono impegnata in tutto quello che c’era da fare nel mio obiettivo e sono soddisfatta di aver integrato nel progetto anche i miei familiari. Sono molto contenta della riuscita dopo quattro settimane e ho avuto modo di riflettere sull’importanza del pianeta e sul tenerlo pulito e accessibile data la permanenza che ci offre.

I ragazzi del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate di Fornovo di Taro (PR) hanno realizzato la strumentazione tecnologica e un'APP per analizzare le acque. Come sarà andata a finire? Di seguito il sito dedicato...