Porsi un obiettivo da realizzare inizialmente è stato abbastanza insolito poiché non sapevo cosa potessi migliorare all'interno delle mie giornate. Ho deciso di utilizzare la bicicletta almeno due giorni a settimana poiché riflettendo ho notato che spesso mi muovevo in macchina per compiere spostamenti anche vicini a casa , come ad esempio andare a fare la spesa oppure prendere mio fratello all'asilo , comunque ugualmente un obiettivo dell’agenda 2030. Con questo obiettivo ho cercato di inquinare meno l’ambiente con lo smog di auto e moto nel mio paese poiché ho notato che negli ultimi anni il mondo e sempre più inquinato da emissioni di gas nocivi alla salute umana , allora ho pensato di fare un piccolo gesto che però può avere risvolti positivi per il mondo in cui viviamo, ma anche perché uscire in bici mi fa bene pure alla salute quindi ci sarà una doppia vincita per questa motivazione ho scelto questo obbiettivo.
Il mio paesino, nonostante sia piccolo, mi ha aiutato molto nella realizzazione del mio obiettivo dato che sono presenti varie piste ciclabili e quindi spostarsi all'interno della città e molto più facile ma sicuramente anche più sicuro sia per me ma anche per tutti gli altri. Però penso che se ci fossero più piste ciclabili in generale dappertutto, gli spostamenti sarebbero più semplici per tutti e secondo me a tal punto altri concittadini potrebbero porsi un obiettivo simile al mio e se questa bellissima cosa si realizzasse la nostra casa comune cioè quindi il mondo sicuramente soffrirebbe di meno l'inquinamento atmosferico dei gas.
In questa mia sfida ho coinvolto il mio fratellino di 5 anni. Vedendo che andavo a prenderlo all'asilo in bici ha voluto pure lui seguire il mio stesso obiettivo, ovviamente essendo cosi piccolo forse lo ha fatto in modo involontario... Ora però grazie al mio comportamento vuole sempre andare in giro in bici dappertutto, anche quando piove, perché lui dice che si creano le pozzanghere e gli piace passarci sopra con la bici.
Non sto avendo difficoltà a raggiungere appieno l’obiettivo che mi sono prefissata la prima settimana anche perché adesso sono in compagnia di qualcuno.
Nelle quattro settimane in cui ho portato avanti la mia sfida mi sono sentita molto contenta poiché secondo me in una piccola percentuale ho fatto qualcosa di buono e di diverso per tutti, se questi miei gesti venissero propagati al mondo per effetto farfalla gli obiettivi dell’agenda 2030 porterebbero molti cambiamenti positivi dato che ognuno di noi nel proprio piccolo può migliorare la situazione della nostra casa comune.
L'EFFETTO FARFALLA infatti dice che ognuno di noi nel suo piccolo può cambiare il mondo ed è possibile paragonarlo a delle gocce d’acqua che più si raggruppano sempre di più cosi da riuscire a riempire una pozza d'acqua, ugualmente vale per l’effetto farfalla che dovrebbe essere a conoscenza di tutti poiché le piccole azioni quotidiane portano cambiamenti nonostante non si vedano nell'immediato.
Sono fiera di aver raggiunto e completato il mio obiettivo nelle quattro settimane, ma adesso la sfida non è finita: bensì è appena iniziata ! Proverò con tutte le mie forze a portarla avanti.
Un battito di ali di farfalla può smuove le acque di un oceano.......
SOFIA BAGNOLINI 3BL