Agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Mahatma gandhi)

I 17 Goal dell'Agenda 2030 sono tutti prioritari ed estremamente ambiziosi... si punta talmente in alto che potresti pensare che soltanto i governi o "i grandi della Terra" possano fare qualcosa per raggiungerli.

Invece anche tu puoi essere un AGENTE DI CAMBIAMENTO!

Fai come noi: lasciati ispirare da uno degli obiettivi, cerca al suo interno un traguardo alla tua portata, raggiungibile e misurabile e... accetta la sfida! Renditi protagonista del cambiamento!

Classe 3BL A.S:. 2021-22

Siamo abituati a pensare che i grandi cambiamenti debbano partire dall'alto ma non è così: una risposta davvero efficace ai cambiamenti climatici parte dalla modifica del nostro personale comportamento. Scegliere la bici, prestare attenzione agli sprechi di acqua e cibo, evitare l'abuso di risorse e materiali, separare e riciclare i rifiuti sono tutte sfide raggiungibili e alla tua portata! Possiamo essere soggetti attivi in questo percorso e non soltanto oggetto delle scelte politiche dei nostri governanti! Cerca nel sito le testimonianze di Sofia, Angelica, Sara, Davide e di tutti gli altri studenti come te e lasciati guidare dal loro vissuto. Fai la tua parte, SII IL CAMBIAMENTO!

Prof.ssa Francesca Donati

Energia Pulita e accessibile

Parità di genere

Lavoro dignitoso e crescita economica

Imprese innovazione ed infrastrutture

Ridurre le disuguaglianze

Lotta contro il cambiamento Climatico

Pace, giustizia ed istituzioni solide

Partnership per gli obiettivi

Il progetto che ha coinvolto la 3BL del Liceo Carducci di Forilimpopoli (FC) è stato ispirato dalla partecipazione al Progetto SEAS (Science Education for Action and Engagement towards Sustainability ) e in particolare dal tool c-CHALLENGE, grazie alla collaborazione con Fondazione Golinelli e con il dipartimento di Fisica ed Astronomia dell'Università di Bologna (DIFA) nelle persone delle prof.sse Olivia Levrini e Giulia Tasquier