Energia elettrica

Non è stato semplice sin da subito abituarmi e portare avanti l’impegno che mi sono prefissata e che sto mantenendo tutt’ora. La cosa più complicata è stata coinvolgere i miei familiari, anche loro come me abituati in malo modo ormai da tempo.

Per salvaguardare l’ambiente e migliorare me stessa ho deciso di ridurre lo spreco di energia elettrica, spesso infatti lasciavo la luce accesa anche quando uscivo da una stanza per poi ritornarci mezz'ora dopo, per esempio.

Oppure lasciavo il portatile acceso anche durante la notte e senza staccarlo dalla spina.

Insomma, non ci davo molta importanza.

Piano piano, con fatica, sono riuscita a modificare queste cattive abitudini e nonostante sia ancora difficile qualche volta, non ho intenzione di arrendermi buttando via tutto il lavoro che ho fatto in quelle quattro settimane in seguito alla proposta della nostra professoressa.

Grazie a questa azione non “ride” solo l’ambiente, ma anche noi in famiglia, che a fine mese ci accorgiamo di poterci permettere un vizio in più oppure di risparmiare per il futuro:)

Cosa aspetti? prova anche tu a prestare attenzione a quei piccoli dettagli che spesso tralasciamo, faranno una grande differenza! Con un piccolo sforzo, un futuro migliore è garantito! Posso aiutarti riportando dei semplici esempi su quello che si può fare per risparmiare energia elettrica:

  1. accorgersi di quando una luce non è necessaria e quindi spegnerla

  2. non lasciare in stand-by il computer se non verrà utilizzato per un tempo prolungato

  3. a fine carica staccare gli apparecchi elettronici dalla spina e spegnere una eventuale multipresa elettrica

Buona missione! :)

Anna Lani 3BL